Vittoria nelle scuole su Coca Cola

Stampa

Il terzo college d'Irlanda, Il College Nazionale di Arte e Design ha votato per rimuovere i prodotti della Coca-Cola dal campus. Il primo college a prendere posizione era stato Il college dell'universita' di Dublino, seguito poi dal Trinity College. "Gli studenti nel College Nazionale di Arte e Design di Irlanda hanno votato con un margine di almeno 2 a 1 a favore del boicottaggio dei prodotti della Coca-Cola mercoledi' 28 aprile" - ha dichiarato l'attivista irlandese Cian O'Callaghan. Il college situato in Thomas Street a Dublino ha 600 studenti e la decisione vuol dire che il college eliminera' tutti I distributori automatici della coca-cola nel campus. questa vittoria della campagna rappresenta un varco in Irlanda in quanto e' la prima volta che il voto degli studenti porta il college a rimuovere i prodotti della coca-cola. In precedenti situazioni nel college dell'universita' di Dublino ed al Trinity College il voto degli studenti aveva portato alla rimozione dei prodotti dai punti vendita legati all'unione degli studenti, dal bar dello studentato e dal centro dello studente nel college dell'universita' di Dublino, ma non da tutti quei contesti non direttamente sotto controllo dalle organizzazioni studentesche.

Negli Stati Uniti l'incontro generale del Park Slope Food Coop a Brooklyn, N.Y. con piu' di 10.500 partecipanti, ha votato la risoluzione la scorsa settimana di rimuovere i prodotti della Coca-Cola dai propri punti vendita. La risoluzione dice: si risolve che la Park Slope Food Coop rompe ogni legame con la Coca-Cola Company e le sue societa' consociate e non vendera' piu' I prodotti di questa compagnia o quelli che hanno il logo della coca-cola sulla confezione o che sono pubblicizzati come prodotti della coca-cola, tipo Odwalla e Minute Maid." Le motivazioni annesse alla risoluzione possono essere trovate in questo sito.

E anche la Rutigers University in New Jersey , un'universita' con 51.000 studenti, ha sviluppato una forte campagna di boicottaggio nei propri campus New Brunswick e Newark. "Mettere la coca-cola in ghiaccio?" è lo slogan con cui gli attivisti per i diritti umani vogliono che La Rutgers University cessi il rapporto con la bevanda".

Maggiori info su Killer Coke

Fonte: Reboc-Rete Boicottaggio Coca Cola

Ultime su questo tema

Muretti a secco: una tradizione ecosostenibile

18 Settembre 2024
Sono costruzioni ecologiche, esteticamente belle e capaci di tramandare saperi e tradizione. (Alice Pistolesi)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Dalla laurea alle Olimpiadi: i traguardi dei giovani rifugiati

23 Agosto 2020
Il team di Moas ha raccolto alcune storie positive di giovani rifugiati che si sono distinti per la loro motivazione, forza e creatività nonostante vivano in una condizione difficile

La scuola è sempre in fondo

08 Luglio 2020
La pandemia ha inflitto un duro colpo a un sistema scolastico già ammalorato, dove l’educazione finanziaria non è pervenuta. (Marco Grisenti)

Giornalismo partecipativo tra formazione e professione

13 Febbraio 2020
È arrivato alla sua quarta edizione il progetto Comunità e Narrazione - Contest di Giornalismo partecipativo, promosso da Tempora Onlus, un percorso rivolto ai giovani. (Piergiorgio Cattani)

Video

Milano - "No Gelmini Day"