Diritti umani: l'impegno delle Ong al WSF e al WEF

Stampa

La Global March, Mani Tese e CGIL, CISL e UIL lanciano al World Social Forum di Bombay il Congresso Mondiale di ex bambini lavoratori sullo sfruttamento del lavoro minorili. Il Congresso, che si terrà a Firenze nel prossimo maggio, radunerà 300 ragazzi, alcuni dei quali saranno al WSF per dire no allo sfruttamento dell'infanzia. L'evento è organizzato in occasione dell'anniversario della Global March che dal 1998 rappresenta la più vasta campagna mai lanciata contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

Ai diritti dei minori e il mondo globalizzato saranno dedicati i due dibattiti di Terre des hommes (Tdh). La liberalizzazione dell'economia mondiale secondo Tdh nasconde la miseria di milioni di bambini. Per affrontare questa situazione, e applicare veramente la Convenzione sui diritti dell'infanzia, è necessario aprire un dialogo serio, senza compromessi o violenze. "Le forze del mercato da sole non riescono a venire incontro ai bisogni di 46 milioni di bambini asiatici e 42 milioni di bambini africani, tra i 6 e gli 11 anni che non frequentano la scuola", dichiara Raffaele K. Salinari, presidente della Federazione Internazionale Terre des hommes. "Gli Stati hanno la responsabilità primaria di garantire l'accesso all'educazione e alla salute, attraverso servizi pubblici di qualità per tutti".

Amnesty International, sarà presente anche al World Economic Forum di Davos dove lancerà due rapporti e terrà una serie di incontri con altre Ong
presenti al Forum. "Il contributo dei diritti umani è cruciale per riuscire a mobilitare e rompere le barriere che emarginano milioni di donne, uomini e bambini in tutto il mondo - privandoli dell'accesso alla giustizia sociale e legale", ha dichiarato Irene Khan. E Amnesty International, Oxfam e IANSA (International Action Network on Small Arms) porteranno al Forum di Davos anche la campagna Control Arms chiedendo il sostegno per un Trattato internazionale sul commercio di
armi leggere e invitando i presenti al Forum ad aggiungere il proprio volto alla Million Faces Petition per chiedere controlli più severi sulle armi.

Ultime su questo tema

Muretti a secco: una tradizione ecosostenibile

18 Settembre 2024
Sono costruzioni ecologiche, esteticamente belle e capaci di tramandare saperi e tradizione. (Alice Pistolesi)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Dalla laurea alle Olimpiadi: i traguardi dei giovani rifugiati

23 Agosto 2020
Il team di Moas ha raccolto alcune storie positive di giovani rifugiati che si sono distinti per la loro motivazione, forza e creatività nonostante vivano in una condizione difficile

La scuola è sempre in fondo

08 Luglio 2020
La pandemia ha inflitto un duro colpo a un sistema scolastico già ammalorato, dove l’educazione finanziaria non è pervenuta. (Marco Grisenti)

Giornalismo partecipativo tra formazione e professione

13 Febbraio 2020
È arrivato alla sua quarta edizione il progetto Comunità e Narrazione - Contest di Giornalismo partecipativo, promosso da Tempora Onlus, un percorso rivolto ai giovani. (Piergiorgio Cattani)

Video

Milano - "No Gelmini Day"