Children's World Congress on Child Labour

Stampa

Mani Tese, CGIL, CISL, UIL organizzano il primo Children's World Congress on Child Labour, la prima conferenza internazionale sulla lotta contro il lavoro minorile e lo sfruttamento dell'infanzia con la partecipazione diretta di ragazze e ragazzi ex lavoratori. Il tutto si terrà a Firenze dal 10 al 12 maggio 2004, presso il Palazzo dei Congressi. Il 13 maggio per le strade della città si svolgerà la Global March against Child Labour. L'iniziativa si sviluppa sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la collaborazione del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.

Insieme a questi protagonisti, porteranno il loro contributo personalità politiche e sindacali, organizzazioni non governative, istituzioni nazionali e internazionali, rappresentanti dei governi e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Fra questi interverranno: Guglielmo Epifani/Segretario Generale CGIL, Savino Pezzotta/Segretario Generale CISL, Claudio Angeletti/Segretario Generale UIL, Roberto Maroni/Ministro Welfare (in attesa di conferma), Franco Frattini/Ministro degli Esteri (in attesa di conferma), Arnold Levine/Ministero del Lavoro degli Stati Uniti, Ovidio Pacheco Salazar/Ministro del Lavoro del Costarica, Maria Burani Procaccini/Presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, Claudio Martini/Presidente Regione Toscana, Leonardo Domenici/Sindaco di Firenze, Ad Melkert/Direttore Esecutivo Banca Mondiale, Frans Roselaers/Direttore Programma IPEC/OIL, Andre Gorgemans/Segretario Generale World Federation of Sporting Goods Industry, Kerry Kennedy Cuomo/Direttrice del Robert Kennedy Human Rights Centre, Qian Tang/Direttore UNESCO, Jacob Egbert Doek/Presidente del Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti dell'Infanzia.

Info su Global March

Ultime su questo tema

Muretti a secco: una tradizione ecosostenibile

18 Settembre 2024
Sono costruzioni ecologiche, esteticamente belle e capaci di tramandare saperi e tradizione. (Alice Pistolesi)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Dalla laurea alle Olimpiadi: i traguardi dei giovani rifugiati

23 Agosto 2020
Il team di Moas ha raccolto alcune storie positive di giovani rifugiati che si sono distinti per la loro motivazione, forza e creatività nonostante vivano in una condizione difficile

La scuola è sempre in fondo

08 Luglio 2020
La pandemia ha inflitto un duro colpo a un sistema scolastico già ammalorato, dove l’educazione finanziaria non è pervenuta. (Marco Grisenti)

Giornalismo partecipativo tra formazione e professione

13 Febbraio 2020
È arrivato alla sua quarta edizione il progetto Comunità e Narrazione - Contest di Giornalismo partecipativo, promosso da Tempora Onlus, un percorso rivolto ai giovani. (Piergiorgio Cattani)

Video

Milano - "No Gelmini Day"