WSA: a Limena (PD) per gli Obiettivi del Millennio

Stampa

Proseguono gli appuntamenti della World Social Agenda nei comuni della cintura di Padova, a conclusione del percorso di sensibilizzazione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, avviato nelle scuole e nel territorio. Il percorso di approfondimento sugli Obiettivi del Millennio di World Social Agenda ha scelto un Obiettivo per ogni anno, iniziando dall’ultimo: “la creazione di un partenariato globale per lo sviluppo”. Dopo l’incontro di giugno a Selvazzano, sabato 12 luglio alle ore 21.00 ci si sposta a Limena, nell’ambito di "Vivi Limena d’Estate".

L’incontro di Limena sarà l’occasione per condividere le diverse iniziative di solidarietà e di cooperazione messe in atto dal Comune e dalle associazioni del territorio e "per lavorare insieme per lo sviluppo umano" – come recita l’ottavo obiettivo. Con gli Obiettivi del Millennio, le Nazioni Unite hanno sottolineato le capacità e potenzialità della società civile e degli enti locali di dare un contributo fondamentale al raggiungimento degli Obiettivi, sia in termini di pratiche quotidiane che di pressione sui governi.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pace Diritti umani e cultura del comune di Limena e le associazioni del territorio, ha come obiettivo quello di fare emergere e valorizzare le buone pratiche territoriali sugli Obiettivi del Millennio - afferma Marina Boetti, promotrice per la Fondazione Fontana della World Social Agenda. Partire dal locale con le azioni esistenti sul territorio ci aiuta a diffondere l’idea che le iniziative prese ad alto livello dall’ONU non sono completamente avulse dalla vita delle persone, ma anzi hanno un peso anche nella loro vita quotidiana”, - sottolinea Marina Boetti.

Intervengono alla serata il Prof. Paolo De Stefani, Centro Diritti Umani Università di Padova, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Progetto Mano Amica per raccontare le esperienze del territorio, Associazione Erika Onlus, AMI Veneto, Legambiente Volontariato Limena, Gruppo Laici & Missione e il gruppo Scout Limena – A.G.E.S.C.I per le esperienze di cooperazione internazionale. Modera la giornalista Rai Elisa Billato.

Collaborano alla serata: Associazione Experimenta, Caritas Parrocchiale di Limena, Associazione Società musicale. Tutta la serata sarà accompagnata dal gruppo musicale La Piccola Bottega Baltazar.

World Social Agenda è un progetto promosso da Fondazione Fontana onlus e Unimondo che per l'occasione si realizza con la collaborazione del Comune e delle associazioni di Limena.

Ultime su questo tema

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Staffan. Il cooperante

28 Novembre 2019
Cooperazione vuol dire diplomazia, risoluzione dei conflitti, multilateralismo. Capire le ragioni degli altri: l’esempio di Staffan De Mistura. (Fabio Pipinato)

Video

Cesvi: la cooperazione internazionale come relazione