Report e le critiche alla cooperazione

Stampa

La trasmissione "Report" dello scorso 22 ottobre sui presunti scandali della cooperazione internazionale ha suscitato interrogativi e polemiche. Mons. Biguzzi, vescovo di Makeni (Sierra Leone), intervistato nel filmato, ha espresso, attraverso l'Agenzia missionaria Misna, il proprio rammarico, per come sia stata presentata l'opera della Caritas di Makeni e della Ong Afmal entrambi operanti in Sierra Leone per la riabilitazione dei bambini soldato. Mons. Biguzzi contesta la professionalità dei giornalisti che hanno condotto l'inchiesta, che a suo avviso non hanno riportato la verità sui fatti esposti. Anche la Campagna Chiama l'Africa pur apprezzando la trasmissione "Report", riconosce il rischio di approssimazione nell'affrontare inchieste difficili e difende l'operato di Mons. Biguzzi. Chiama l'Africa ricorda: "il suo impegno era vivo a Makeni e nel paese prima ancora che il mondo prendesse coscienza di questa drammatica guerra, e siamo certi che egli continuerà a lavorare in favore della pace anche adesso che per molti altri l'emergenza sembra essere improvvisamente terminata". Anche la Caritas italiana, ha espresso la sua solidarietà al presule. Merito della trasmissione comunque l'aver acceso un dibattito sul mondo della cooperazione internazionale e sul sistema di aiuti che passa dalle Organizzazioni non Governative e dalle agenzie dell'ONU.

Pubblicato il: 25.10.2002 " Fonte: » Misna, Chiama l'Africa, Caritas Italiana, Report;
" Approfondimento: » Osservatorio sui Balcani-Le ambiguità degli aiuti: ed è subito polemica;

Ultime su questo tema

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Staffan. Il cooperante

28 Novembre 2019
Cooperazione vuol dire diplomazia, risoluzione dei conflitti, multilateralismo. Capire le ragioni degli altri: l’esempio di Staffan De Mistura. (Fabio Pipinato)

Video

Cesvi: la cooperazione internazionale come relazione