www.unimondo.org/Guide/Informazione-e-Cultura/Formazione-alla-cooperazione/Piccoli-produttori-del-Sud-a-Civitas-2003-73307
Piccoli produttori del Sud a Civitas 2003
Formazione alla cooperazione
Stampa
Sarà Civitas 2003 l'occasione per il lancio della Campagna a sostegno dei piccoli produttori del sud del mondo promossa dal Consorzio Etimos e Transfair che sta per diventare un Consorzio . "Per molti piccoli produttori i costi di produzione superano i proventi delle vendite, e i ricavi, quando ci sono, bastano appena a sopravvivere" affermano i rappresentanti delle due organizzazioni "siamo quindi consapevoli che un prezzo d'acquisto giusto delle materie prime e l'accesso al credito offrono oggi opportunità concrete di sviluppo e riscatto". La Campagna a sostegno dei piccoli produttori porterà alla fiera del terzo settore Civitas German Quintanilla, presidente della Central de Cooperativas cafetaleras, organizzazione che raggruppa la gran parte dei produttori di caffè dell'Honduras. A partire dai prossimi mesi si parlerà di miele, palloni e molto altro. Intanto in Brasile il presidente Luis Inacio Lula da Silva ha incontrato una delegazione di Confesercenti che ha ricevuto il certificato di collaborazione con il programma Fame Zero, progetto innovativo di inclusione sociale.
La Confesercenti collaborerà attraverso la realizzazione di micro e piccole attività commerciali e nella progettazione di mercati e piccoli negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici.