Piccoli produttori del Sud a Civitas 2003

Stampa

Sarà Civitas 2003 l'occasione per il lancio della Campagna a sostegno dei piccoli produttori del sud del mondo promossa dal Consorzio Etimos e Transfair che sta per diventare un Consorzio . "Per molti piccoli produttori i costi di produzione superano i proventi delle vendite, e i ricavi, quando ci sono, bastano appena a sopravvivere" affermano i rappresentanti delle due organizzazioni "siamo quindi consapevoli che un prezzo d'acquisto giusto delle materie prime e l'accesso al credito offrono oggi opportunità concrete di sviluppo e riscatto". La Campagna a sostegno dei piccoli produttori porterà alla fiera del terzo settore Civitas German Quintanilla, presidente della Central de Cooperativas cafetaleras, organizzazione che raggruppa la gran parte dei produttori di caffè dell'Honduras. A partire dai prossimi mesi si parlerà di miele, palloni e molto altro. Intanto in Brasile il presidente Luis Inacio Lula da Silva ha incontrato una delegazione di Confesercenti che ha ricevuto il certificato di collaborazione con il programma Fame Zero, progetto innovativo di inclusione sociale.
La Confesercenti collaborerà attraverso la realizzazione di micro e piccole attività commerciali e nella progettazione di mercati e piccoli negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici.

Ultime su questo tema

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Staffan. Il cooperante

28 Novembre 2019
Cooperazione vuol dire diplomazia, risoluzione dei conflitti, multilateralismo. Capire le ragioni degli altri: l’esempio di Staffan De Mistura. (Fabio Pipinato)

Video

Cesvi: la cooperazione internazionale come relazione