Focsiv: l'Italia dia un'impegno per i paesi poveri

Stampa

Con una lettera inviata al Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, Volontari nel mondo - Focsiv chiede, in concomitanza, con la riunione straordinaria del Consiglio Europeo sul Commercio, che si svolge oggi a Ginevra, in vista del General Council, di tener fede all'impegno, assunto chiaramente nella Dichiarazione di Doha dai Paesi industrializzati, a favore degli interessi dei paesi piu' poveri.

"E'fondamentale -ha dichiarato il Direttore Generale della FOCSIV, Sergio Marelli, che vengano tenute in considerazione le richieste ormai decennali dei paesi dei Sud del Mondo per un "trattamento Speciale e Differenziato in materia di commercio". Siamo convinti che sia responsabilità dei paesi industrializzati e membri del WTO (Organizzazione mondiale del Commercio) mantenere le promesse di un "round per lo sviluppo" ovvero di un ciclo di negoziati improntati a favorire i bisogni e le preoccupazioni dei paesi membri piu' poveri.

Crediamo che i paesi in via di sviluppo debbano essere sempre meno dipendenti dagli aiuti esterni e sempre piu' messi in condizione di testare la loro capacità di commerciare e di finanziare il loro sviluppo. Per questo motivo chiedo espressamente al Ministro degli Esteri italiano e ai Ministri del Commercio dell'Ue di non dimenticarsi l'impegno assunto nella Dichiarazione di Doha per il riconoscimento e l'adozione di misure speciali e di una politica di assistenza finanziaria, per poter partecipare con successo al successo internazionale".

Ultime su questo tema

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Staffan. Il cooperante

28 Novembre 2019
Cooperazione vuol dire diplomazia, risoluzione dei conflitti, multilateralismo. Capire le ragioni degli altri: l’esempio di Staffan De Mistura. (Fabio Pipinato)

Video

Cesvi: la cooperazione internazionale come relazione