Ecuador: Microfinanza srl a Quito per il microcredito

Stampa

Da qualche giorno in Calle Pasaje El Jardin a Quito, capitale dell'Ecuador, è aperto l'ufficio regionale latino americano di Microfinanza srl, la società di servizi al microcredito che è anche, in questi giorni, tra gli animatori della sezione internazionale della fiera dell'economia solidale "Fa' la cosa giusta!" di Trento.

"Abbiamo aperto un ufficio locale perché in Ecuador e in America Latina lavoriamo molto sul campo" - spiega il veronese Massimo Vita, responsabile della nuova sede. "La nostra missione è quella di sostenere le istituzioni di microfinanza locali, migliorare la trasparenza nel settore e favorire l'accesso a finanziamenti locali e internazionali attraverso le nostre valutazioni e i nostri rating indipendenti".

L'ufficio regionale coprirà, oltre all'Ecuador, il Perù, la Colombia e la Bolivia, "paesi dove il tasso di sviluppo della microfinanza è tra i più alti del mondo" ricorda Vita. "Anche in Argentina stiamo aprendo un'antenna locale. Aprire un ufficio in America Latina significa stare più vicino ai nostri clienti e poterli supportare". L'ufficio è in via di riconoscimento come filiale locale di Microfinanza. Un vero e proprio investimento diretto in Ecuador.

"Il nostro prodotto principale sarà il rating" - precisa Vita. "La valutazione indipendente di organizzazioni non governative, microbanche, cooperative di risparmio e credito impegnate nella microfinanza. Sulle cooperative stiamo facendo un lavoro specifico di adattamento della nostra metodologia alle caratteristiche del credito cooperativo latinoamericano. L'altra proposta importante è il diagnostico istituzionale, il check-up dell'istituzione di microfinanza".

"Non dobbiamo mai dimenticare la nostra missione" - conclude Massimo Vita. "Le valutazioni totalmente indipendenti da qualsiasi entità politica o interesse economico sono molto importanti in paesi come l'Ecuador dove la corruzione e i conflitti di interesse sono diffusi. La nostra esperienza e professionalità permettono inoltre un trasferimento di conoscenze tecniche e di buone pratiche. I beneficiari ultimi sono poi le microimprese. Istituzioni di microfinanza che offrono buoni servizi e che sono efficienti in un mercato trasparente e competitivo permettono l'abbassamento dei tassi di interesse e garantiscono un servizio sostenibile alle microimprese". Già a partire dall'anno prossimo la gestione dell'ufficio sarà in mano soprattutto a personale locale. [GB]

Ultime su questo tema

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Staffan. Il cooperante

28 Novembre 2019
Cooperazione vuol dire diplomazia, risoluzione dei conflitti, multilateralismo. Capire le ragioni degli altri: l’esempio di Staffan De Mistura. (Fabio Pipinato)

Video

Cesvi: la cooperazione internazionale come relazione