www.unimondo.org/Guide/Informazione-e-Cultura/Formazione-alla-cooperazione/Da-Amman-l-ICS-organizza-gli-aiuti-ai-profughi-73506
Da Amman, l'ICS organizza gli aiuti ai profughi
Formazione alla cooperazione
Stampa
Amman 25/03/03 - Siamo arrivati ad Amman ieri sera con un volo quasi deserto, preso dopo che Alitalia (con cui avevamo inizialmente prenotato) e diverse altre compagnie hanno cancellato i voli per ragioni di sicurezza. In realtà la situazione qui è assolutamente tranquilla .
Stamani ci siamo svegliati con la neve e ci siamo dedicati alle procedure burocratiche che ci consentiranno venerdì di visitare il confine fra Giordania e Iraq e i campi profughi che sono stati approntati da quelle parti . La seconda parte della giornata l'abbiamo usata per capire meglio la situazione, partecipando al meeting di aggiornamento periodico di tutte le ONG (una quarantina) che dalla Giordania lavorano sull'Iraq e cominciare a organizzare assistenza umanitaria. Il clima è buono oltre le aspettative e alla riunione a cui abbiamo partecipato la collaborazione e la determinazione ad affermare la propria neutralità rispetto alle parti e la propria distanza dall'intervento militare erano evidenti.
Abbiamo iniziato a prendere informazioni e contatti per organizzare dei convogli in Iraq e per capire meglio come organizzarsi nel caso di movimenti massicci di persone che fuggono dalla guerra.
Stefano Kovac e Marco