Da Amman, l'ICS organizza gli aiuti ai profughi

Stampa

Amman 25/03/03 - Siamo arrivati ad Amman ieri sera con un volo quasi deserto, preso dopo che Alitalia (con cui avevamo inizialmente prenotato) e diverse altre compagnie hanno cancellato i voli per ragioni di sicurezza. In realtà la situazione qui è assolutamente tranquilla .
Stamani ci siamo svegliati con la neve e ci siamo dedicati alle procedure burocratiche che ci consentiranno venerdì di visitare il confine fra Giordania e Iraq e i campi profughi che sono stati approntati da quelle parti . La seconda parte della giornata l'abbiamo usata per capire meglio la situazione, partecipando al meeting di aggiornamento periodico di tutte le ONG (una quarantina) che dalla Giordania lavorano sull'Iraq e cominciare a organizzare assistenza umanitaria. Il clima è buono oltre le aspettative e alla riunione a cui abbiamo partecipato la collaborazione e la determinazione ad affermare la propria neutralità rispetto alle parti e la propria distanza dall'intervento militare erano evidenti.
Abbiamo iniziato a prendere informazioni e contatti per organizzare dei convogli in Iraq e per capire meglio come organizzarsi nel caso di movimenti massicci di persone che fuggono dalla guerra.

Stefano Kovac e Marco

Fonte: Consorzio Italiano di solidarietà

Ultime su questo tema

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Staffan. Il cooperante

28 Novembre 2019
Cooperazione vuol dire diplomazia, risoluzione dei conflitti, multilateralismo. Capire le ragioni degli altri: l’esempio di Staffan De Mistura. (Fabio Pipinato)

Video

Cesvi: la cooperazione internazionale come relazione