Asso Botteghe: firmata la convenzione con Banca Etica

Stampa

E' stata presentata presso "Tuttaunaltracosa", la Fiera nazionale del Commercio Equo e Solidale, la convenzione siglata tra Banca Popolare Etica e Associazione Botteghe del Mondo. A disposizione delle oltre 400 Botteghe del commercio equo e solidale presenti in Italia un plafond di tre milioni di euro per l'erogazione di finanziamenti per le anticipazioni dei contratti ai produttori del Sud del Mondo e per i lavori di ristrutturazione delle botteghe stesse.

Per Andrea Reina, presidente di AssoBotteghe, "Questo accordo è importante perché si inserisce nel lungo percorso di collaborazione tra la nostra associazione e Banca Etica. Un percorso iniziato anni fa, al momento della nascita dell'unico istituto di credito etico italiano, con la nostra partecipazione come soci fondatori. L'accordo di oggi è possibile solo ed esclusivamente in funzione della raccolta di risparmio effettuata da Banca Etica sul territorio nazionale tra le persone che credono che un altro mondo, più giusto, sia possibile, ad iniziare da scelte responsabili, anche nel campo del risparmio e degli investimenti."

Gabriele Giuglietti, vice direttore generale di Banca Etica, afferma "come sia importante per la banca lavorare nel settore del Commercio Equo e Solidale, che oltre a sostenere i produttori del Sud, svolge un ruolo di fondamentale importanza nel diffondere gli alti valori delle economie solidali tra i consumatori." Giuglietti ricorda anche l'impegno sinergico che la banca ha con il Consorzio Etimos "impegno che ha permesso di finanziare con un milione di dollari la Central de Cooperativas Cafeteleras de Honduras (CCCH), che riunisce oltre 9.000 famiglie di produttori di caffè".

Ultime su questo tema

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - II parte

21 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

È arrivata una nuova “Generazione Cooperazione” - I parte

13 Giugno 2023
È entrato nel vivo il progetto “Generazione Cooperazione: Mettiamola in agenda!”, promosso da FOCSIV. (Alessandro Graziadei)

Progetto “KM0”, 90 giovani coinvolti nell’economia solidale

05 Dicembre 2021
Si concluderà lunedì 13 dicembre, con un corso di “public speaking” condotto dall’esperto Andrea Ciresa, il progetto “KM0: Giovani volontari per fare la cosa giusta”, promosso da Fa’ la cosa giusta...

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

Staffan. Il cooperante

28 Novembre 2019
Cooperazione vuol dire diplomazia, risoluzione dei conflitti, multilateralismo. Capire le ragioni degli altri: l’esempio di Staffan De Mistura. (Fabio Pipinato)

Video

Cesvi: la cooperazione internazionale come relazione