WSA: a Selvazzano (PD) per gli Obiettivi del Millennio

Stampa

Nell'ambito⠀del percorso⠀di approfondimento sugli Obiettivi del Millennio con scuole e gruppi territoriali la World Social Agenda ha avviato una collaborazione con alcuni comuni della cintura di Padova. Ogni anno un obiettivo iniziando dall'ultimo: "la creazione di un partenariato globale per lo sviluppo".

Si inizia a Selvazzano venerdì 6 giugno alle 21.00 - Auditorium San Michele di Selvazzano - con il convegno "La Piazza che non c'è. I luoghi della cooperazione a Selvazzano". Un'occasione⠀per condividere le diverse iniziative di solidarietà e di cooperazione messe in atto dal Comune, dalle associazioni, dalle scuole del territorio e "per lavorare insieme per lo sviluppo umano" - come recita l'ottavo obiettivo e come ha sottolineato l'Assessore alla Pace e ai Diritti Umani Maria Elda Mezzani.

Con gli Obiettivi del Millennio, le Nazioni Unite hanno sottolineato le capacità e potenzialità della società civile e degli enti locali di dare un contributo fondamentale al raggiungimento degli Obiettivi, sia in termini di pratiche quotidiane che di pressione sui governi.

"L'evento, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pace del Comune, ⠀⠀le associazioni del territorio e le scuole del Comune di Selvazzano, è il primo di una serie di iniziative che vogliono fare emergere e valorizzare le buone pratiche territoriali sugli Obiettivi del Millennio" afferma Marina Boetti, promotore di World Social Agenda. "Partire dal locale con le azioni esistenti sul territorio ci aiuta a diffondere l'idea che le iniziative prese ad alto livello dall'ONU non sono completamente avulse dalla vita delle persone, ma anzi hanno un peso anche nella loro vita quotidiana" - sottolinea ancora Marina Boetti.

Alla serata prenderanno parte Maria Elda Mezzani - Assessore ai diritti umani e alla pace del Comune di Selvazzano - Paola Brusamolin, Scuola Media Albinoni - Luciana Lucifera, Scuola elementare Pascoli - Cristina Lunari, in rappresentanza delle associazioni di cooperazione allo sviluppo. Interviene Marco Santori (Presidente del Consorzio Etimos) e modera l'incontro Micaela Faggiani (giornalista di Telechiara)

Con la partecipazione di WE INSIST! Music & reading. Francesca Hart, voce - Danilo Gallo, contrabbasso, Enzo Carpentieri, percussioni. Intervento musicale a cura di Zerozerojazz

Il prossimo appuntamento, a chiusura del percorso World Social Agenda 2008, è per il 12 luglio con il Comune di Limena presso la Barchessa.

World Social Agenda è un progetto promosso da Fondazione Fontana onlus e Unimondo con la collaborazione dell'Assessorato ai diritti umani e alla pace del Comune di Selvazzano, con le associazioni e le scuole di Selvazzano.

Ultime su questo tema

Il blackout come rivelatore

12 Maggio 2025
In questi giorni tanti e tante in Spagna hanno discusso su cosa è accaduto nella giornata senza elettricità, mentre istituzioni e media cominciavano a diffondere notizie contrastanti sulle cause. S...

Milpamerica: lo spazio digitale autogestito

30 Aprile 2025
Il social network delle popolazioni indigene creato dalle attiviste di Messico e Guatemala per proteggere i territori. (Monica Pelliccia)

I frutti della collaborazione

06 Maggio 2024
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto Orto San Marco - Setàp, in cui un’impresa profit, un ente pubblico e un ente del terzo settore collaborano. 

Con tutto quello che succede!

29 Marzo 2024
In questo mondo afflitto da terrificanti conflitti, l’allegra mattanza pasquale non può essere derubricata a fatto privo di importanza, sulla scorta del mantra “con tutto quello che succede…”. Al c...

L'autosviluppo delle comunità: il vero antidoto allo sfruttamento

16 Marzo 2024
L’Obiettivo 10 dell'Agenda 2030 è incentrato sulla riduzione delle disuguaglianze ed è uno degli scopi del Gruppo Volontariato Trentino (GTV). (Alessandro Graziadei)

Video

WSA: Iniziative di educazione allo sviluppo