Iniziativa per il risparmio idrico,riduzione consumo acqua del 50%

Stampa

In un periodo di grave emergenza idrica a livello planetario e locale come quello che stiamo attraversando, diventa prioritario realizzare delle azioni concrete per ridurre lo spreco di una risorsa preziosa e vitale come l'acquaRisparmiare acqua significa risparmiare una risorsa essenziale che in molte parti d'Italia e del mondo scarseggia e che ovunque richiede grande utilizzo di energia elettrica e materie prime per essere pompata e resa potabile.

L'argomento è piuttosto complesso e tocca differenti problematiche.

Tuttavia, riteniamo che qualcosa si debba e si possa fare subito. Si tratta di RIDURRE DEL 50% IL CONSUMO DI ACQUA calda e fredda attraverso l'installazione di microriduttori ed ottimizzatori di flusso. Peraltro, è un'operazione molto semplice da eseguire. Si tratta di avvitare ai rubinetti un microriduttore dotato di valvola di riduzione e retina spaccagetto, che miscela aria ed acqua, ma anche di un dispositivo di ottimizzazione del getto basato sulla possibilità di imprimere all'acqua un movimento vorticoso.

Unendo questi tre risultati simultanei si ottiene un getto altrettanto efficace e ricco con la metà dell'acqua comunemente utilizzata per ottenere questo risultato.
Si tratta di una tecnologia molto più efficiente di quelle diffuse finora e che oltretutto è in grado di ottimizzare l'efficienza degli impianti.

In questa modo si ottiene un triplo risultato:

1. diminuzione del consumo di acqua del 50% ;

2. riduzione conseguente del consumo di combustibile per scaldare l'acqua e quindi conseguente riduzione dell'inquinamento;

3. riduzione delle spese e risparmio economico.

Con questo comunicato SI INVITANO i singoli, le associazioni, gli enti pubblici ad adottare e diffondere l'utilizzo di tale riduttore come gesto concreto di risparmio idrico ed energetico.

Fonte: Emporio Alcatraz

Ultime su questo tema

Ballottaggio a sorpresa in Ecuador

17 Febbraio 2025
L’attuale Presidente Daniel Noboa ha ottenuto il 44.4 percento dei voti, contro il 44,1 della rivale di sinistra Luisa Gonzalez. (Maurizio Sacchi)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Trump 2: si prospettano anni difficili. Il punto

10 Gennaio 2025
Trump vede l’Unione Europea come una rivale e un pericolo. (Raffaele Crocco)

Sarà ancora guerra. Il punto

13 Dicembre 2024
Sarà ancora guerra. O comunque, saranno tensioni pericolose per tutta la regione, nella logica del Risiko planetario. (Raffaele Crocco)

Occupied Territories. Stories from Lebanon, Gaza and the West Bank

10 Dicembre 2024
Questa mostra vuole essere un grido d’allarme. Vicino a noi, poche centinaia di chilometri al di là del mare, si sta consumando una tragedia. (Raffaele Crocco)

Video

ArcoirisTV: una nuova televisione