India: strategie contro il "divario digitale"

Stampa

Una nuova strategia di sviluppo per i contadini indiani è stata offerta da alcune Ong locali e statunitensi con il supporto dall'università di Stanford. Si tratta di un progetto pilota per colmare il digital divide nel grande continente indiano. Con una strumentazione portatile, Pingali Rajeswari, esperto di progetti di sviluppo, sta girando sette villaggi in Ghanapur Mandal nel distretto di Mahbubnagar in Andhra Pradesh. Il programma è semplice: Rajeswari a bordo di una motocicletta raggiunge i villaggi e consente alla gente del luogo, principalmente contadini, di accedere attraverso internet a informazioni e condurre delle vere e proprie vendite online dei loro prodotti agricoli. A quest'iniziativa si aggiunge il lavoro dell' agenzia governativa per lo sviluppo rurale (DRDA) che ha installato in numerosi villaggi dei computer destinati all'l'alfabetizzazione informatica delle donne. A Dikhatole, borgata sudafricana, Hewlett-Packard ed ORT stanno contribuendo a costruire un villaggio avanzato nel digitale che permetterà di aumentare l'occupazione o di iniziare una piccola impresa.
Pubblicato il: 04.10.2002 " Fonte: » ProPoor, Digital Opportunity Channel, Interaction;
" Approfondimento: » Peacelink dossier Digital Divide ;

Ultime su questo tema

Ballottaggio a sorpresa in Ecuador

17 Febbraio 2025
L’attuale Presidente Daniel Noboa ha ottenuto il 44.4 percento dei voti, contro il 44,1 della rivale di sinistra Luisa Gonzalez. (Maurizio Sacchi)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Trump 2: si prospettano anni difficili. Il punto

10 Gennaio 2025
Trump vede l’Unione Europea come una rivale e un pericolo. (Raffaele Crocco)

Sarà ancora guerra. Il punto

13 Dicembre 2024
Sarà ancora guerra. O comunque, saranno tensioni pericolose per tutta la regione, nella logica del Risiko planetario. (Raffaele Crocco)

Occupied Territories. Stories from Lebanon, Gaza and the West Bank

10 Dicembre 2024
Questa mostra vuole essere un grido d’allarme. Vicino a noi, poche centinaia di chilometri al di là del mare, si sta consumando una tragedia. (Raffaele Crocco)

Video

ArcoirisTV: una nuova televisione