Attentati utili solo a chi teme Verità e Giustizia

Stampa

Il Comitato Verità e Giustizia per Genova in un comunicato precisa la ferma condanna all'indegno attentato avvenuto lunedì 29 marzo alla caserma di Sturla, fortunatamente andato a vuoto. "Chiunque abbia piazzato gli ordigni ha reso un servizio solo a chi può avere interesse a procedere lungo binari che non sono quelli della democrazia e della giustizia" - continua la nota stampa - "i nostri comitati si battono fin dal luglio 2001 per ottenere verità e giustizia sui fatti di Genova, sulle ripetute violazioni della legalità e dei diritti umani avvenute in quei giorni".

"Alimentare un clima di tensione serve solo a chi abbia qualcosa da temere da un ricostruzione fedele dei fatti e da un rigoroso accertamento di tutte le responsabilità". Il Comitato precisa infine che è indipensabile che i processi per i fatti del G8 si tengano in un clima sereno, perciò continuerà a battersi per il dialogo civile e per una crescita costante della cultura democratica.

Fonte: Comitato Verità e Giustizia per Genova

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

In Sudan gli sforzi diplomatici sono insufficienti

05 Ottobre 2025
Non è solo l’assenza di cibo a provocare morte. Il Darfur, ad inizio giugno, è stato colpito da un’epidemia di colera. (Sara Cechetti)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Guantánamo Bay: A decade of damage to human rights