Ucraina, un anno di azione non violenta: ecco cosa è stato fatto

Stampa

Immagine: Facebook.com

Il Mean-Movimento Europeo di Azione Nonviolenta, è un progetto nato dai soggetti nazionali della società civile italiana con l’idea di tenere viva la forza trasformatrice della nonviolenza attiva dentro lo scenario del conflitto, non solo idealmente, ma concretamente, attraverso una mobilitazione di civili europei in Ucraina. 

È un movimento partito subito dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio del 2022 con la campagna di mobilitazione #abbraccioperlapace per promuovere l’apertura di tavoli di dialogo tra le comunità ucraine e russe presenti in Italia.

Un movimento che nei mesi è cresciuto grazie alle alleanze e al dialogo con le realtà della società civile ucraina, grazie alle tante missioni del Mean nel Paese, grazie anche a tutte le iniziative che si sono tenute in Italia, in Europa e nella stessa Ucraina per ribadire sempre lo stesso messaggio: può esiste una via diversa di risoluzione del conflitto in corso. 

«Il 2023», racconta Angelo Moretti, tra i portavoce del Mean, «è stato un anno certamente intenso per l’Ucraina e intenso per tante popolazioni del mondo che sono ancora vessate da guerre e che sono aggredite nella loro quotidianità, oltre che sui fronti di guerra. Ciò che sta succedendo in questi giorni è ancora drammatico. Vediamo bombardare le città, anche la stessa Leopoli, ai confini con la Polonia. Quella in Ucraina è una guerra su larga scala. Una guerra dove ogni ucraino continua a lottare per la sua libertà, la sua indipendenza e per riaffermare la sua volontà di appartenere al destino dell’Europa»...

Segue su Vita.it

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

Video

'Invictus': Time to Rebuild Our Nation