Perugia: concluso il Meeting degli Enti Locali per la pace

Stampa

Si è concluso ieri a Perugia, senza la tradizionale Marcia della Pace, il Meeting internazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani sul tema "La pace costruita dalle città dei diritti umani". Nel corso dell'incontro si è svolta per prima volta in Italia la riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali per preparare un documento politico sulla strategia degli Enti Locali del nord e del sud del mondo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il documento sarà presentato al Consiglio Mondiale dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali che si terrà prossimamente in Marocco.

Sindaci libanesi, israeliani, palestinesi, americani, europei, turchi, africani, latino americani si sono incontrati a Perugia. Molte le domande all'ordine del giorno di questo grande incontro: Cosa possono fare gli Enti Locali per contribuire alla ricostruzione del Libano? Per mettere fine al conflitto israelo-palestinese? Per ridurre la miseria e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio? Per collaborare in modo nuovo con l'Africa? Per affrontare il dramma delle migrazioni? Per diffondere una cultura della pace tra i giovani? Per promuovere un'informazione di pace?

Il Meeting, intitolato "La pace costruita dalle città dei diritti umani" è stato promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione (1986-2006). Centinaia di rappresentanti di Enti Locali e dell'Onu provenienti da 25 paesi hanno preso parte a 10 seminari e riunioni internazionali e nazionali. Tra gli appuntamenti oltre alla la riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali (UCLG); va segnalata la riunione della Commissione sulla Diplomazia delle Città dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali; la riunione della Rete europea degli Enti Locali per la pace in Medio Oriente e la riunione dell'Alleanza dei Municipi per la Pace (MAP) che riunisce i sindaci israeliani, palestinesi ed europei.

Nei 10 seminari nazionali e internazionali si sono affrontate alcune delle principali questioni al centro dell'impegno degli Enti Locali: la pace in Medio Oriente, la diplomazia delle città, la cooperazione decentrata, la lotta alla povertà e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, l'informazione e la comunicazione di pace, l'Africa e il Forum Sociale Mondiale a Nairobi, l'educazione alla pace, l'immigrazione e l'Onu.

Fondato nel 1986 nel solco tracciato dal sindaco di Firenze Giorgio La Pira, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani è un'associazione - unica al mondo- che attualmente riunisce 650 Comuni, Province e Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. [GB]

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

Video

'Invictus': Time to Rebuild Our Nation