Facciamo Pace

Stampa

- dalla pace della coscienza alla coscienza della Pace -

L'intervista e le musiche di Lorenzo Cherubini (Jovanotti),
la voce di Roberto Pedicini, le testimonianze del Card. Martini e di G. Martirani, le riflessioni di uomini e donne di oggi che lottano per la pace ci chiedono se insieme... facciamo pace.

Prima parte - Se vuoi la pace, prepara la guerra? (15')

Pace. Molti la cercano e ciascuno a suo modo. In questi ultimi decenni le guerre dichiarate e quelle dimenticate sono aumentate. Che cosa succede nel mondo? E' vero che dobbiamo difenderci per restare in pace? Pace è assenza di guerra o giusta distribuzione dei beni? E' un problema di difesa dell'accumulo di risorse per il potere o la costruzione di una società dove i diritti fondamentali di ogni persona sono rispettati e difesi? Il sistema militare italiano afferma che vi sono almeno 5 buone ragioni per fare la guerra⅀ ma perché?

Seconda parte - Se vuoi la pace, prepara la pace (15')

Milioni di persone sono costrette a sopravvivere, a scappare, a difendersi. I danni che il nostro pianeta sta subendo sono troppi. E' ora di cambiare, di preparare e concretizzare la pace. Vi sono almeno 3 piste per la realizzazione della pace: l'obiezione ad ogni tipo di violenza, l'educazione alla nonviolenza attiva e la promozione della giustizia.

Terza parte - Dal dire al fare. Dalla cultura all'azione nonviolenta (15')

E' proprio vero che la pace è nelle nostre mani. A volte pensiamo che tocca sempre agli altri essere uomini e donne di pace. Oggi migliaia di persone unite nell'ideale della pace ci obbligano a prendere coscienza che non è solo un'utopia. Ecco in pratica rappresentativa come l'azione nonviolenta si concretizza a livello personale, familiare e comunitario. Non è sempre vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Per maggiori informazioni

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un candidato presidente ucciso in Colombia accende il clima delle presidenziali

23 Agosto 2025
L' omicidio dell'ex senatore Miguel Uribe Turbay scalda ancor di più il clima in Colombia. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Video

'Invictus': Time to Rebuild Our Nation