La storia dell'Onu dei Popoli

Stampa

La 1° Assemblea dell'Onu dei Popoli si è svolta a Perugia dal 22 al 24 Settembre 1995, in occasione del 50° anniversario dell'Onu, con l'obiettivo di promuovere la riforma e la democratizzazione dell'Onu. Più di 600 Enti Locali e associazioni sono stati coinvolti nell'organizzazione dell'iniziativa. Richiamando le prime parole della Carta "Noi popoli delle Nazioni Unite", 140 rappresentanti di 82 popoli provenienti da tutti i continenti hanno unito la loro voce per chiedere pace, giustizia e democrazia per il mondo intero.

L'Assemblea dell'ONU dei Popoli è stata ideata e promossa dalla Tavola della Pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace, organismi ai quali aderiscono centinaia di associazioni e istituzioni locali. Il comitato organizzatore è composto da: Associazione per la Pace, Francescani del Sacro Convento di Assisi, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace, CGIL, CISL, UIL, ARCI, ACLI, Pax Christi, Emmaus Italia, AGESCI, CIPSI, Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, Centro per la pace Forlì/Cesena, Planet, Sondagenova, FIVOL-Fondazione Italiana Volontariato, ICS, Banca Etica. Dopo la prima edizione, le altre si sono svolte a distanza di due anni e in coincidenza con il tradizionale appuntamento della "Marcia per la pace Perugia-Assisi", nel 1997, nel 1999 e nel 2001.

L'incontro della società civile mondiale impegnata a promuovere "tutti i diritti umani per tutti" e a costruire un "altro" mondo, libero dalla guerra e dall'oppressione, dalla povertà e dallo sfruttamento si è sviluppata nell'Assemblea dell'Onu dei Popoli grazie ai progetti promossi con gli Enti Locali per la Pace.

La 2a Assemblea dell'Onu dei Popoli si è svolta a Perugia dal 9 al 12 ottobre 1997 con il titolo "Noi Popoli delle Nazioni Unite per un'economia di giustizia". 209 rappresentanti della società civile di 85 paesi hanno affrontato i problemi posti dalla globalizzazione dell'economia e dalla crescita della povertà e dell'ingiustizia sociale nel mondo. Non solo denunce, analisi e testimonianze, ma anche numerose realizzazioni concrete, esempi e proposte di cambiamento dell'ordine internazionale, nuovi stili di vita individuali e nuove relazioni economiche globali che contribuiscono a descrivere il ruolo crescente della società civile globale per un'economia di giustizia e per la pace.

La 3a Assemblea dell'Onu dei Popoli si è svolta a Perugia dal 23 al 26 settembre 1999 sul tema "Un altro mondo è possibile. Costruiamolo insieme. Il ruolo della società civile globale e delle comunità locali per la pace, un'economia di giustizia e la democrazia internazionale". L'Assemblea ha visto la partecipazione di 143 personalità in rappresentanza di 118 paesi di tutti i continenti e si è conclusa con l'approvazione di un ricco documento che descrive "Il ruolo della società civile globale e delle comunità locali nel nuovo millennio". I principali obiettivi sono: ripudiare definitivamente la guerra e costruire un sistema di sicurezza comune; sradicare la povertà dalla Terra e affrontare le cause della crescente ingiustizia economica; promuovere la democrazia internazionale e rafforzare l'Onu, quale centro della governabilità globale. Le conclusioni dell'Assemblea sono state presentate al "Millennium Forum" promosso nel 2000 dal Segretario Generale dell'Onu.

La 4a Assemblea dell'Onu dei Popoli si è svolta a Perugia dal 11 al 13 Settembre, con il titolo "Cibo, acqua, lavoro per tutti", con la partecipazione di 170 rappresentati da 100 paesi diversi. Al documento introduttivo è seguito anche la condanna della guerra in Afganistan in risposta all'attacco terroristico agli Stati Uniti.

Le quattro Assemblee si sono concluse con la Marcia per la pace Perugia-Assisi con la partecipazione di centinaia di migliaia di persone. Grazie al Progetto "Ospita una persona: incontra un popolo" (in base al quale decine di Enti Locali e Regioni hanno permesso l'arrivo di centinaia di personalità di tutto il mondo), in occasione delle Assemblee dell'Onu dei Popoli e della Marcia Perugia-Assisi sono state organizzate in tutta Italia centinaia di incontri e dibattiti promuovendo l'impegno per la pace e la solidarietà.

Fonte: Tavola della Pace

Ultime su questo tema

Pace: creatività e nonviolenza

22 Gennaio 2024
Le teorie della violenza strutturale spaziano dall'analisi dell'attività militare che trova la sua massima espressione nell'escalation nucleare fino alle condizioni di incancrenita sperequazione ec...

Fate attenzione, non è complottismo

02 Giugno 2023
Dopo 463 giorni di invasione, bombardamenti e morte, parliamo di Ucraina andando lontano: in Kossovo. (Raffaele Crocco)

La pace si costruisce adesso

30 Dicembre 2022
Mariia Levchenko, ucraina, impegnata da diverse settimane in percorsi di peacebuilding con le ong Unponteper… e Patrir. “Chiunque in Ucraina oggi vive sulla sua pelle un trauma: non abbiamo i fondi...

Ha ancora senso il pacifismo: il parere di un economista

16 Marzo 2022
Secondo alcuni il pacifismo sembra essere in questi nostri tempi  una forma di pensiero e di azione alquanto antiquata e utopica. A questo modo di pensare  l’economista Tilman Brück ‘ex c...

Rete Pace Disarmo: “Si fermi la guerra in Ucraina e parta un vero processo di Pace”

25 Febbraio 2022
Condanna ferma dell’aggressione militare Russa e richiesta di uno stop immediato delle ostilità: il primo obiettivo deve essere la protezione umanitaria dei civili. Necessarie poi iniziative di dem...

Video

Galtung: 50 anni di 'Peace Studies'