2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

Stampa

"Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’umanità!" 

È questo il messaggio che il Movimento Nonviolento lancia per il 2 ottobre, la Giornata internazionale della Nonviolenza, stabilita dall’Onu in occasione del compleanno di Gandhi.

Anche l’Onu ha bisogno di aiuto. Le Nazioni Unite sono inermi, senza strumenti per far valere il Diritto internazionale sui cui basavano il loro patto di alleanza; è la forza bruta, militare ed economica, che sta prevalendo. Dalla forza del Diritto, al diritto della forza: un salto indietro nella storia dell’umanità.

La nonviolenza è la forza che i popoli hanno a disposizione per opporsi alla guerra, per difendere la vita, la libertà, la giustizia. La nonviolenza che ha trovato in Gandhi l’interprete moderno per farne uno strumento di liberazione a disposizione di tutti. Il metodo di Gandhi, il Satyagraha, la Forza della Verità, è ciò su cui dobbiamo lavorare, e il 2 ottobre, per non rimanere vuota celebrazione, ce lo sta a ricordare.

Solo la nonviolenza può salvare l’umanità.

Movimento Nonviolento

Ultime su questo tema

Africa: l’emergenza che non fa più notizia

17 Novembre 2025
Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Sudan travolti dalla violenza. (Miriam Rossi)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Il Punto - La pace improbabile

31 Ottobre 2025
Sul tavolo, irrisolti, restano numerosi conflitti che affliggono il risiko planetario. (Raffaele Crocco)

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Video

TG3: Marcia della Pace Perugia-Assisi 2007