Uno studio smentisce la presenza di armi di distruzione di massa

Stampa

Il Carnegie Endowment for International Peace, un istituto fondato negli Usa nel 1910 per favorire la cooperazione internazionale, ha pubblicato uno studio sulle condizioni dell'Iraq pre guerra ed in particolare sulle effettive possibilità che vi fossero armi di distruzione di massa, il motivo nominale per cui l'Iraq è stato invaso.

Secondo il rapporto non vi erano prove convincenti che l'Iraq stesse avviando un programma nucleare, ne' che armi chimiche o biologiche stessero per essere consegnate a membri di Al Qaeda, fatto che addirittura è escluso da diverse prove. Il rapporto conclude che l'Iraq di Saddam Hussein, pur rappresentando una minaccia per la stabilità e la pace internazionale nel lungo periodo, prima dell'invasione da parte degli angloamericani e dei loro alleati era impossibilitato ad armarsi dall'embargo e dallo stretto controllo degli ispettori internazionali.

Nel frattempo il New York Times ha rivelato che circa 400 membri di un team
di 1400 esperti , impiegati nella ricerca delle famigerate armi, ha iniziato le operazioni di rimpatrio che precludono al definitivo annullamento della loro missione.

Fonte: Altrinformazione

Ultime su questo tema

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

La strada in salita dell’accordo Bangkok-Phnom Penh

02 Agosto 2025
I due eserciti dovrebbero ritirarsi sulle posizioni iniziali e aprire un tavolo di trattativa. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Video

Conflict Diamonds in Sierra Leone