Un camper nei conflitti: riesplode la tensione in Kosovo

Stampa

Un camper nei conflitti è un podcast settimanale realizzato con una collaborazione di Associazione culturale inPrimisAtlante delle guerre e dei conflitti del Mondo e UnimondoUn appuntamento fisso, ogni giovedì  con 15 minuti di storie e di informazione. Gli approfondimenti seguiranno la mappa delle guerre e delle crisi in corso che l’Atlante traccia ogni anno, con l’aggiunta delle informazioni che Unimondo raccoglie ed elabora sui diritti e sull’ambiente.

Curato da Francesco Zambelli si pone l’idea di raccontare cosa accade nel mondo, con approfondimenti dedicati alle notizie di esteri che spesso sono trascurate nei grandi media internazionali. 

Oggi parliamo di Kosovo con Alessandro De Pascale giornalista di Atlas of War e dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo. Sono riesplose lo scorso fine settimana le tensioni all'interno del Kosovo, in particolare in una delle enclave dove vive la minoranza serba rimasta nel paese: un blocco stradale di un commando armato è sfociato in uno scontro a fuoco con la polizia kosovara e poi in un assedio al monastero dove si era rinchiuso il gruppo di uomini armati. Ne parliamo con Alessandro De Pascale. Nelle notizie in breve altre riflessioni sulla nascita dell'Alleanza degli Stati del Sahel e il record di temperature in Sud America, che nonostante sia ancora in inverno tocca un'incredibile temperatura di 42 gradi.

Poi la consueta rubrica di Amedeo Rossi dedicata alla Palestina: questa puntata è intitolata "Una democrazia unica".

Riesplode la tensione in Kosovo ascoltalo su: https://podcasters.spotify.com/pod/show/camper-conflitti

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

La strada in salita dell’accordo Bangkok-Phnom Penh

02 Agosto 2025
I due eserciti dovrebbero ritirarsi sulle posizioni iniziali e aprire un tavolo di trattativa. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Cosa dobbiamo raccontare ancora, di questo diabolico Risiko? Il punto

25 Luglio 2025
Si parte confine fra Thailandia e Cambogia, con una nuova guerra che pare prendere forma da vecchie dispute. (Raffaele Crocco)

Video

Conflict Diamonds in Sierra Leone