ONU: i palestinesi soffrono la fame

Stampa

Le persone che vivono nei territori occupati di Gaza e della West Bank sono alla soglia di una catastrofe umanitaria. Lo ha affermato Jean Ziegler, relatore sul diritto al cibo presso la Commissione sui diritti umani delle Nazioni Unite.

Il rapporto, che si basa su di una missione sul campo dello scorso luglio e su dati raccolti da Nazioni Unite ed agenzie umanitarie USA nell'ultimo anno, descrive il conflitto tra israeliani e palestinesi come una "tragedia orribile" pur non negando il diritto israeliano a difendere i propri cittadini da attacchi terroristi.

Ma Ziegler accusa Israele di aver fallito nel rispettare gli obblighi del diritto internazionale di garantire l'accesso al cibo ai civili palestinesi. Più della metà delle famiglie palestinesi vivrebbero con un solo pasto al giorno e dipendono totalmente dagli aiuti umanitari.

"La malnutrizione è arrivata a livelli dei Paesi poveri dell'area sub-sahariana, una situazione assurda se si pensa che quella palestinese era, sino a non molto tempo fa, un'economia che garantiva redditi non agiati ma più che sufficienti per vivere, basata su un'agricoltura forte". "Le conseguenze delle attuali misure applicate ai territori occupati sono del tutto sproporzionate nel senso che vanno a ricadere sull'intera popolazione palestinese" - afferma Ziegler cheinvita Israele a garantire immediatamente libertà di movimento per i palestinesi.

Il rapporto è stato presentato il giorno successivo ad un altro studio delle Nazioni Unite, redatto dall'Ufficio di coordinamento ONU per le questioni umanitarie, che avverte come la costruzione del muro tra Israele e la West Bank causerà ulteriori conseguenze negative per i civili palestinesi, separando circa 680.000 di loro dai loro campi, dai loro lavori, dalle loro scuole. [DS]

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

La strada in salita dell’accordo Bangkok-Phnom Penh

02 Agosto 2025
I due eserciti dovrebbero ritirarsi sulle posizioni iniziali e aprire un tavolo di trattativa. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Cosa dobbiamo raccontare ancora, di questo diabolico Risiko? Il punto

25 Luglio 2025
Si parte confine fra Thailandia e Cambogia, con una nuova guerra che pare prendere forma da vecchie dispute. (Raffaele Crocco)

Video

Conflict Diamonds in Sierra Leone