Immigrazione e media: al via oggi la rete della 'Carta di Roma'

Stampa

Si tiene oggi a Roma alla Fnsi la riunione costitutiva della Rete della 'Carta di Roma', il protocollo deontologico promosso dall'Alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr) concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti sottoscrito dalla Fnsi e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

Il 24 aprile scorso il Consiglio Nazionale della Fnsi ha approvato a larghissima maggioranza, con sole quattro astensioni, il Protocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti denominato 'Carta di Roma'. Stessa cosa è avvenuta il 12 giugno scorso quando il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti lo ha varato all'unanimità. "E' entrato così a pieno titolo, fra gli strumenti di lavoro del giornalismo italiano, il testo che gli organismi rappresentativi della categoria hanno deciso di produrre, anche sulla base delle preoccupazioni espresse dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), dopo che alcune vicende di cronaca hanno mostrato l'esigenza di un'informazione più accurata, più responsabile e non sensazionalistica" - scrive Renzo Santelli della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi).
.
Nella Carta, che fa perno sul fondamentale criterio deontologico del "rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati", si invitano fra l'altro i giornalisti a "adottare termini giuridicamente appropriati", a "evitare la diffusione di informazioni imprecise, sommarie o distorte" e "comportamenti superficiali e non corretti, che possano suscitare allarmi ingiustificati". Dal 12 giugno scorso la Carta di Roma ha avuto importanti riconoscimenti istituzionali: il 10 ottobre è stata presentata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed il 29 ottobre è stata consegnata nelle mani del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Tra gli obiettivi della Carta di Roma c'è quello, importante ed impegnativo, di creare un Osservatorio nazionale come centro di analisi ed osservazione sulla rappresentazione fornita dai mezzi di informazione su richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta.

"Per l'avvio dell'Osservatorio - sottolinea Santelli - è stato definito nell'atto costitutivo uno statuto che prevede la nascita della 'Rete della Carta di Roma' con funzioni di dibattito scientifico, di stimolo, di proposta e di diffusione delle attività di ricerca condotte dall'Osservatorio stesso. La Rete dovrà essere composta da esponenti di istituzioni universitarie e centri di ricerca, docenti e ricercatori universitari, esperti del settore, soggetti della società civile organizzata, forze sociali e associazioni di minoranze e comunità straniere, rappresentanze di enti organizzazioni e singole personalità che per compiti propri o per chiara fama hanno titolarità a rappresentare interessi e problematiche afferenti ai temi toccati dalla Carta di Roma e promuovere iniziative in tal senso".

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

La strada in salita dell’accordo Bangkok-Phnom Penh

02 Agosto 2025
I due eserciti dovrebbero ritirarsi sulle posizioni iniziali e aprire un tavolo di trattativa. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Cosa dobbiamo raccontare ancora, di questo diabolico Risiko? Il punto

25 Luglio 2025
Si parte confine fra Thailandia e Cambogia, con una nuova guerra che pare prendere forma da vecchie dispute. (Raffaele Crocco)

Video

Conflict Diamonds in Sierra Leone