Aon: se cambia il vento, si porti via Martino

Stampa

"Se deve cambiare il vento per la difesa, speriamo che arrivi una perturbazione che porti via il Ministro Martino dal suo Dicastero" E' quanto ha dichiarato Massimo Paolicelli, commentando le dichiarazioni del Ministro Antonio Martino al varo della nuova Portaerei Cavuor.

"Ci sembra paradossale, in un momento di crisi economica per il paese, dopo il varo di una manovra correttiva ed in vista di una finanziaria non semplice, pensare ad aumenti delle spese militari. Ad oggi, la Difesa, in un momento di vacche magre per tutti, non ha avuto gli incrementi auspicati da vertici militari e dal Ministro, ma ha comunque portato a casa lievi incrementi, arrivando alla cifra di 19.670 milioni di Euro nel 2004 (con un incremento dell'1,5% rispetto all'anno precedente) oltre ad un extra di 1.200 milioni di Euro per le missioni. La sola portaerei varata oggi, costa al contribuente come 1/7 della manovra correttiva, che porterà tagli a ministeri, enti locali, Sud ed imprese.
Inoltre il Ministro Martino, che afferma: 'oggi l'Italia non persegue una politica di potenza' viene sconfessato dal Capo dello Stato che candidamente ammette che: 'con unità navali come questa, possiamo aspirare a ruoli strategici di comando in tutte le operazioni militari dell'Unione'.

Ultime su questo tema

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

La strada in salita dell’accordo Bangkok-Phnom Penh

02 Agosto 2025
I due eserciti dovrebbero ritirarsi sulle posizioni iniziali e aprire un tavolo di trattativa. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Video

Conflict Diamonds in Sierra Leone