Algeria: liberato Sidhoum attivista per i diritti umani

Stampa

In Algeria è stato rilasciato dal carcere Salaheddine Sidhoum, attivista a favore dei diritti umani.

Salaheddine Sidhoum è stato dichiarato non colpevole rispetto alle accuse a lui imputate dalla corte penale di Algeri dopo che nel 1997 era stato condannato, in contumacia, a ben 20 anni di carcere. Dal 1994, dopo un'intervista alla BBC sugli abusi ed i metodi di tortura utilizzati dalle forze di sicurezza algerine, era stato obbligato a nascondersi. Molteplici erano state le minacce nei suoi confronti effettuate sia dalle forze di sicurezza algerine che dai gruppi armati che a quest'ultime s'oppongono. Stanco di nascondersi si era poi recentemente consegnato alla polizia.

"Siamo estremamente soddisfatti del fatto che Salaheddine Sidhoum possa finalmente ritornare ad una vita normale e speriamo questo significhi che i difensori dei diritti umani in Algeria possano portare avanti il loro impegno senza interferenze o violenze nei loro confronti", ha dichiarato June Ray di Amnesty International.

Nel 1999, dopo 7 anni di guerra e 100.000 morti, il primo presidente civile, Boutefilka, ha lanciato un processo di pace, offrendo l'amnistia in cambio del disarmo dei gruppi islamici. Molti hanno accettato lo scambio, ma non le fazioni integraliste come il GIA. Nel corso del 2000 si è assistito ad un'ulteriore escalation della violenza. Dal 1992 ad oggi sono oltre 100.000 le vittime del conflitto nel Paese nordafricano; altre stime parlano invece di 150.000 morti, in gran parte tra la popolazione civile. [DS]

Altre Fonti: Warnews, Freedom House.

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

La strada in salita dell’accordo Bangkok-Phnom Penh

02 Agosto 2025
I due eserciti dovrebbero ritirarsi sulle posizioni iniziali e aprire un tavolo di trattativa. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Cosa dobbiamo raccontare ancora, di questo diabolico Risiko? Il punto

25 Luglio 2025
Si parte confine fra Thailandia e Cambogia, con una nuova guerra che pare prendere forma da vecchie dispute. (Raffaele Crocco)

Video

Conflict Diamonds in Sierra Leone