A Perugia: "L'Europa che vogliamo costruire"

Stampa

Alla vigilia della presidenza italiana dell'Unione Europea, oltre duecento rappresentanti delle principali organizzazioni e
istituzioni locali impegnate in Italia a promuovere la pace, i diritti umani e la cooperazione internazionale s'incontreranno a Perugia per mettere a punto le proposte politiche e le iniziative "per un'Europa di pace" che culmineranno con la 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli e la Marcia per la pace
Perugia-Assisi in programma nel prossimo autunno.

L'iniziativa è promossa dalla Tavola della pace che il 28 e 29 giugno 2003 organizza a Perugia (presso il Centro Studi Villa Umbra di Pila) il 15° Seminario nazionale sul tema: "L'Europa che vogliamo costruire".

Il Seminario si propone di affrontare alcuni nodi cruciali del dibattito politico. Dopo la guerra in Iraq, quale sarà il contributo dell⹀Europa alla costruzione di un nuovo ordine mondiale più giusto, pacifico e democratico? Quali rapporti avrà con gli Stati Uniti e con la dottrina della "guerra infinita? E con il mondo arabo sarà incontro o scontro di civiltà?
Contribuirà a salvare e democratizzare le Nazioni Unite? Quali politiche assumerà per ridurre l'ingiustizia e le disuguaglianze globali? Quali saranno le sue posizioni sul commercio globale o sulla finanza internazionale in vista della Conferenza di Cancun?

Il Seminario, che sarà introdotto da Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace, avrà inizio sabato 28 giugno alle ore 10.00 e si concluderà domenica 29 giugno alle ore 13.00.

Fonte: Tavola della Pace

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

La strada in salita dell’accordo Bangkok-Phnom Penh

02 Agosto 2025
I due eserciti dovrebbero ritirarsi sulle posizioni iniziali e aprire un tavolo di trattativa. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Da inizio Legislatura approvati nuovi programmi militari per 42 miliardi

01 Agosto 2025
Dal Parlamento il via libera all’avvio di spese militari dal valore complessivo di oltre 42 miliardi e impegni finanziari pluriennali per 15 miliardi, con impegni annuali superiori al miliardo...

Cosa dobbiamo raccontare ancora, di questo diabolico Risiko? Il punto

25 Luglio 2025
Si parte confine fra Thailandia e Cambogia, con una nuova guerra che pare prendere forma da vecchie dispute. (Raffaele Crocco)

Video

Conflict Diamonds in Sierra Leone