Unicef: la proposta 2007/8 per una 'scuola amica'

Stampa

Unicef Italia propone anche per l'anno scolastico 2007/8 a tutte le scuole italiane e a oltre 5.000 docenti referenti la proposta educativa dal titolo "Verso una scuola amica delle bambine e dei bambini". La proposta, che include percorsi didattici e una ricca gamma di materiali (pubblicazioni, video, poster ecc.) messi gratuitamente a disposizione delle scuole, offre ad alunni e insegnanti l'opportunità di svolgere in aula riflessioni e attività sul tema dei diritti delle bambine e dei bambini, in Italia e nel mondo, nell'anno che marca il 18° anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia.

"L'esperienza trentennale dell'Unicef in tema di educazione allo sviluppo e ai diritti ha visto consolidarsi sempre più il rapporto con il mondo della scuola. La scuola rappresenta per l'Unicef un importante veicolo per promuovere e realizzare i principi stabiliti dalla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e per rendere i ragazzi soggetti attivi di un processo di cambiamento in senso partecipativo e solidale" - ha detto il Presidente dell'Unicef Italia, Antonio Sclavi.

Sul versante della solidarietà, le scuole sono invitate ad aderire ad "Adottiamo un progetto", una modalità innovativa e flessibile per contribuire ai progetti Unicef in 6 Paesi in via di sviluppo (Angola, Benin, Rep. Dem. Congo, Eritrea, Libano e Malawi) e monitorarne le realizzazioni. Nel 2006-2007 quasi 4.000 istituti scolastici avevano aderito alla proposta didattica dell'Unicef e il programma di adozione di progetto aveva raccolto oltre 700.000 euro.

Per gli insegnanti, l'Unicef Italia promuove anche corsi di aggiornamento in cui vengono proposti approfondimenti tematici e sperimentazioni.. Il tema di quest'anno è quello della "scuola amica dei bambini e delle bambine": un modello di scuola partecipativa e aperta in cui siano fattivamente realizzati i diritti garantiti a tutti i minori dalla Convenzione. A consolidamento del rapporto tra Unicef e istituzioni scolastiche, vale ricordare i 7 nuovi Protocolli d'intesa stipulati nel 2006-2007 con gli Uffici Scolastici Regionali, le articolazioni locali del Ministero della Pubblica Istruzione.

Ultime su questo tema

A Luanda un tavolo per la pace in Congo: è miraggio di giustizia?

17 Marzo 2025
Domani avvio delle trattative tra il governo di Kinshasa e la milizia M23 (Miriam Rossi)

La guerra dei soldati

21 Giugno 2023
La guerra in Ucraina è al centro del racconto mediatico da oltre un anno, poco o nulla è riservato alle altre 58 guerre in corso. Poco o nulla ci viene raccontato dell’esperienza terrificante del c...

In Bielorussia campi di addestramento militare per bambini

09 Marzo 2023
Si prepara un nuovo fronte di guerra su pressione della Russia. Nonviolenti bielorussi e italiani contro la militarizzazione dei bambini. (Movimento Nonviolento)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

La schiavitù non è mai finita

18 Aprile 2018
I trafficanti di uomini (di donne e di bambini) sono dentro le nostre città europee (Lia Curcio)

Video

Unicef: Bambini soldato, il ritorno alla vita civile