Notizie per i più piccoli

Stampa

Una delle mancanze più evidenti nei media dominanti sono i contenuti a cura di giovani e bambini che sappiano mostrare il loro punto di vista. Spesso poi gli argomenti non sono adeguatamente spiegati, mentre invece costituiscono motivo di interesse e preoccupazione per bambini e ragazzi. A questo si aggiunge la tendenza dei media dominanti ad utilizzare stereotipi e generalizzazioni, per esempio quello di "gioventù alienata", o nel caso dei fatti di Genova nel luglio scorso l'identificazione dei manifestanti come "giovani" nonostante fossero rappresentate tutte le generazioni. Alcuni passi avanti sono già stati fatti a tal proposito (la campagna internazionale "Say Yes for Children" è stata l'occasione per numerosi momenti di contatto con i media: dai 150 giovani giornalisti incontratisi in Kazakistan per una speciale formazione, al Child Rights Award, il premio istituito in Asia come riconoscimento al miglior programma televisivo sui diritti dei bambini). Esistono siti per bambini o per educatori che vogliono affrontare temi d'attualità con i giovani. Un'ottima possibilità per non escludere ancora una volta i piccoli da quello che succede attorno a loro.
Pubblicato il: 05.10.2001
" Fonte: » NECA/ Teaching for Change, Say Yes for Children, Saveriani, Junior Rai, kids channel di oneworld;
" Approfondimento: » CMO dossier per affrontare il tema della guerra a scuola;

Ultime su questo tema

A Luanda un tavolo per la pace in Congo: è miraggio di giustizia?

17 Marzo 2025
Domani avvio delle trattative tra il governo di Kinshasa e la milizia M23 (Miriam Rossi)

La guerra dei soldati

21 Giugno 2023
La guerra in Ucraina è al centro del racconto mediatico da oltre un anno, poco o nulla è riservato alle altre 58 guerre in corso. Poco o nulla ci viene raccontato dell’esperienza terrificante del c...

In Bielorussia campi di addestramento militare per bambini

09 Marzo 2023
Si prepara un nuovo fronte di guerra su pressione della Russia. Nonviolenti bielorussi e italiani contro la militarizzazione dei bambini. (Movimento Nonviolento)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

La schiavitù non è mai finita

18 Aprile 2018
I trafficanti di uomini (di donne e di bambini) sono dentro le nostre città europee (Lia Curcio)

Video

Unicef: Bambini soldato, il ritorno alla vita civile