Negli Emirati uniti minori più tutelati

Stampa

Da settembre 2002 i proprietari di cammelli che impiegheranno bambini con meno di 15 anni saranno puniti severamente. In questo modo, annuncia Child Labour News Service, gli Emirati arabi uniti intendono porre fine all'ultilizzo di minori come conducenti di cammelli. Secondo una ricerca pubblicata ai primi d'agosto, nell'Africa occidentale sono almeno 284.000 i bambini che lavorano in condizioni pericolose nelle piantagioni di cacao mentre circa 2500 sarebbero vittime del traffico che procura giovani braccia per le piantagioni della Nigeria e della Costa d'Avorio. Nel mondo sono 120 milioni i bambini lavoratori fra i 5 e i 15 anni che lavorano tutto il giorno rinunciando spesso a frequentare la scuola dell'obbligo. Concentrati in Asia (il 61%), Africa (il 32%) e America (il 7%), lavorano sotto padrone o per intermediari, o con la famiglia in "autosfruttamento". Per altri 130 milioni il lavoro è una seconda attività, a tempo parziale, dopo la scuola. Un'altra fascia debole del mercato odierno è quella femminile, più soggetta a impieghi precari e mal retribuiti. Dei 600 lavoratori licenziati nell'ottobre scorso dalla filiale tailandese della Light House (subbappaltatrice della multinazionale americana Sunsonite), la maggior parte erano donne: di questi giorni la notizia che settantacinque lavoratori non sono stati reinseriti nonostante gli accordi pattuiti.
Pubblicato il: 17.08.2002 " Fonte: » Mani Tese, ICFTU, Child Labour News Service, All Africa;
" Approfondimento: » Guida Lavorominorile;

Ultime su questo tema

A Luanda un tavolo per la pace in Congo: è miraggio di giustizia?

17 Marzo 2025
Domani avvio delle trattative tra il governo di Kinshasa e la milizia M23 (Miriam Rossi)

La guerra dei soldati

21 Giugno 2023
La guerra in Ucraina è al centro del racconto mediatico da oltre un anno, poco o nulla è riservato alle altre 58 guerre in corso. Poco o nulla ci viene raccontato dell’esperienza terrificante del c...

In Bielorussia campi di addestramento militare per bambini

09 Marzo 2023
Si prepara un nuovo fronte di guerra su pressione della Russia. Nonviolenti bielorussi e italiani contro la militarizzazione dei bambini. (Movimento Nonviolento)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

La schiavitù non è mai finita

18 Aprile 2018
I trafficanti di uomini (di donne e di bambini) sono dentro le nostre città europee (Lia Curcio)

Video

Unicef: Bambini soldato, il ritorno alla vita civile