Diritti umani: l'impegno delle Ong al WSF e al WEF

Stampa

La Global March, Mani Tese e CGIL, CISL e UIL lanciano al World Social Forum di Bombay il Congresso Mondiale di ex bambini lavoratori sullo sfruttamento del lavoro minorili. Il Congresso, che si terrà a Firenze nel prossimo maggio, radunerà 300 ragazzi, alcuni dei quali saranno al WSF per dire no allo sfruttamento dell'infanzia. L'evento è organizzato in occasione dell'anniversario della Global March che dal 1998 rappresenta la più vasta campagna mai lanciata contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

Ai diritti dei minori e il mondo globalizzato saranno dedicati i due dibattiti di Terre des hommes (Tdh). La liberalizzazione dell'economia mondiale secondo Tdh nasconde la miseria di milioni di bambini. Per affrontare questa situazione, e applicare veramente la Convenzione sui diritti dell'infanzia, è necessario aprire un dialogo serio, senza compromessi o violenze. "Le forze del mercato da sole non riescono a venire incontro ai bisogni di 46 milioni di bambini asiatici e 42 milioni di bambini africani, tra i 6 e gli 11 anni che non frequentano la scuola", dichiara Raffaele K. Salinari, presidente della Federazione Internazionale Terre des hommes. "Gli Stati hanno la responsabilità primaria di garantire l'accesso all'educazione e alla salute, attraverso servizi pubblici di qualità per tutti".

Amnesty International, sarà presente anche al World Economic Forum di Davos dove lancerà due rapporti e terrà una serie di incontri con altre Ong
presenti al Forum. "Il contributo dei diritti umani è cruciale per riuscire a mobilitare e rompere le barriere che emarginano milioni di donne, uomini e bambini in tutto il mondo - privandoli dell'accesso alla giustizia sociale e legale", ha dichiarato Irene Khan. E Amnesty International, Oxfam e IANSA (International Action Network on Small Arms) porteranno al Forum di Davos anche la campagna Control Arms chiedendo il sostegno per un Trattato internazionale sul commercio di
armi leggere e invitando i presenti al Forum ad aggiungere il proprio volto alla Million Faces Petition per chiedere controlli più severi sulle armi.

Ultime su questo tema

A Luanda un tavolo per la pace in Congo: è miraggio di giustizia?

17 Marzo 2025
Domani avvio delle trattative tra il governo di Kinshasa e la milizia M23 (Miriam Rossi)

La guerra dei soldati

21 Giugno 2023
La guerra in Ucraina è al centro del racconto mediatico da oltre un anno, poco o nulla è riservato alle altre 58 guerre in corso. Poco o nulla ci viene raccontato dell’esperienza terrificante del c...

In Bielorussia campi di addestramento militare per bambini

09 Marzo 2023
Si prepara un nuovo fronte di guerra su pressione della Russia. Nonviolenti bielorussi e italiani contro la militarizzazione dei bambini. (Movimento Nonviolento)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

La schiavitù non è mai finita

18 Aprile 2018
I trafficanti di uomini (di donne e di bambini) sono dentro le nostre città europee (Lia Curcio)

Video

Unicef: Bambini soldato, il ritorno alla vita civile