Vittime e testimoni di una guerra illegale

Stampa

Passata la tempesta di sabbia, non è chiaro che cosa attenda gli alleati una volta giunti nella capitale. Da un'analisi di esperti dell'autorevole Washington Post, la guerra potrebbe durare mesi. I volontari in Inghilterra e in Iraq di "Human Shield Action" esprimono indignazione per l'uccisione di una decina di civili con un missile USA caduto su un mercato nelle vicinanze di Shaab. Più di 200 "scudi umani" sono ancora presenti in Iraq a protezione dei luoghi indicati dall'ONU, quali magazzini di alimenti, programmi di utilità di filtrazione dell'acqua, le centrali elettriche e le raffinerie di petrolio. Bombe sono cadute anche sul Patriarcato caldeo di Baghdad che ha riportato danni al punto che la sede è stata chiusa e tutto il personale è stato trasferito altrove, in luoghi relativamente meno esposti ai bombardamenti. A livello dipolomatico, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha spostato il dibattito sul conflitto iracheno nonostante la maggioranza dei 70 paesi non membri del Consiglio chiedano la conclusione della guerra che giudicano illegale e richiedano il ritiro immediato delle forze d'invasione. Intanto le agenzie di emergenza delle Nazioni Unite si stanno attivando per far arrivare gli aiuti alle popolazioni civili dell'Iraq. La popolazione non ha abbastanza acqua e chiede molto di più che due cisterne di acqua che giungono con difficoltà a causa della guerra in corso.

Fonte: human shield action news

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Video

Ruanda, 14 anni dopo: mai più un genocidio