Sfida della guerriglia in Colombia

Stampa

3 cittadini americani finiscono nelle mani delle Farc. Agenti Cia missing in action? O semplici funzionari, come commenta il dipartimento di stato americano. Di certo un grosso guaio per la Colombia. I guerriglieri marxisti delle Farc puntano in alto, richiedono per riscatto : "la fine delle operazioni militari e il sorvolo dei loro territori". Immediato il no congiunto di Alvaro Uribe e George Bush, che considerano Farc e Al Qaeda alla stessa stregua. La risposta di Washigton è tutta nei 150 militari che invierà prossimamente nello stato sudamericano, mentre Bogotà ha spedito 2500 soldati a setacciare la giungla di Caquetà. Ma la manovra degli Stati Uniti non è così semplice: occorre il sì del senato (che oggi manca) per consentire a truppe straniere il passaggio in territorio colombiano, in caso contrario bisogna interpellare il Consiglio di Stato". E a Bogotà divampa la polemica. L'impegno militare americano in Colombia è già di discreta portata, 400 uomini più finanziamenti pari a 3 miliardi di dollari, il nuovo reparto porterebbe a un nuovo Vietnam, come sostiene il quotidano El Tiempo. Eppure il Plan Colombia non ha chiuso i conti con il narcotraffico e i combattimenti tra ribelli, gruppi paramilitari e l'esercito regorale. Solo ieri 9 persone sono rimaste uccise nella ricca regione di Arauna, altre otto sono state rapite e non si sa nemmeno da chi. Proprio nel triste anniversario del rapimento di Ingrid Betancourt, la Giovanna d'Arco colombiana, il Paese si avvicina al 40esimo anno di guerra civile.

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Video

Ruanda, 14 anni dopo: mai più un genocidio