Crisi umanitaria nell'assedio di Baghdad

Stampa

"Il centro della città è completamente in mano dell'esercito iracheno e dei numerosi "feddayn" in borghese ed armati che camminano nervosamente su e giù per le strade" - continua il racconto che descrive il trattamento riservato dai militari americani ad almeno cinquanta civili disarmati - "calci, sputi, i manici dei fucili usati come clave, trascinati a terra per decine di metri e buttati dentro degli autoblindo". Una catastrofe umanitaria e' in atto in Iraq, ha detto a Ginevra Jean Ziegler, relatore speciale dell'ONU per il diritto all'alimentazione. Sul confine giordano le derrate alimentari rischiano il deterioramento per le alte temperature in quanto è stato negato dagli Stati Uniti il diritto alle autorità giordane di portale in Iraq perchè "vorrebbero loro distribuire il cibo per non darlo a tutta la popolazione che ne ha bisogno".

Fonte: Peacelink

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Video

Ruanda, 14 anni dopo: mai più un genocidio