Cecenia: conferenze in Italia del Ministro ceceno Khanbiev

Stampa

Dal 9 al 15 novembre Umar Khanbiev, Ministro della Sanità della Repubblica Cecena d'Ichkeria, sarà in Italia per una serie di incontri istituzionali e pubblici. Le conferenze, alle quali parteciperanno anche Olivier Dupuis, parlamentare europeo, radicale, e Carmelo Palma, consigliere regionale del Piemonte, radicale, si terranno a:

- TORINO, domenica 9 novembre, alle ore 16:00, presso il Jolly Hotel Ligure (Piazza Carlo Felice, 85 - fronte stazione Porta Nuova);

- GENOVA, lunedì 10 novembre, alle ore 17:30, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Genova (Largo Eros Lanfranco, ingresso dalla Prefettura/Palazzo del Governo);

- FIRENZE, mercoledì 12 novembre, alle ore 21:00, presso il Grand Hotel Adriatico (Via Maso Finiguerra, 9);

- SIENA, giovedì 13 novembre, alle ore 15:00, presso la Sala della Giunta Provinciale, Palazzo della Provincia (Piazza Duomo, 9);

- PERUGIA, venerdì 14 novembre, alle ore 16:00, presso la Sala della Partecipazione della Provincia di Perugia (Piazza Italia, II piano);

- FANO, sabato 15 novembre, alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Comune;

- PESARO, sabato 15 novembre, alle ore 17:00, presso la Sala Rossa del Comune (Piazza del Popolo, 1).

Con queste assemblee il ministro Khanbiev illustrerà, fra l'altro, il nuovo Piano di Pace del Governo ceceno, recentemente rilanciato dalle colonne di Le Monde dal Presidente della Repubblica cecena Aslan Maskhadov. Un appello a sostegno del Piano di Pace, lanciato dal Partito Radicale Transnazionale, ha già raccolto oltre 10.000 firme, da oltre 80 Paesi, e le prestigiose adesioni di centinaia di parlamentari europei e nazionali, di amministratori locali e di decine di personalità del mondo della cultura, della politica e dell'informazione.

Nel corso dei dibattiti verrà proiettato il film "Grozny: il 51" di Mylène Sauloy (durata 26') e potrà essere acquistato il libro "Cecenia. Nella morsa dell'Impero", a cura del Comitato Cecenia di Parigi, presentazione di Olivier Dupuis, ed. Guerini e Associati.

Per richieste di informazioni o interviste contattare Silvja Manzi ai numeri:
(+32) 2 284 7198 - (+32) 472 730 566 - (+39) 349 408 08 23

Fonte: Radical Party

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Video

Ruanda, 14 anni dopo: mai più un genocidio