La Tavola della pace alla manifestazione di Terni

Stampa

Ci saranno anche i colori dell'arcobaleno della Tavola della Pace ad accompagnare, domani a Terni, la manifestazione dei lavoratori e della città contro il piano di chiusura delle acciaierie. "Chi lavora per la pace non può non condividere la profonda preoccupazione per quanto sta accadendo a Terni. La nostra solidarietà con gli operai delle Acciaierie di Terni è totale perché non c'è pace senza lavoro" - ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace.

A Terni, in Italia come nel resto del mondo, il lavoro è un diritto sempre più minacciato da un sistema economico ingiusto centrato sul profitto di pochi. La globalizzazione dell'economia non ci sta dando né lavoro né pace ma più precarietà ed insicurezza. Dobbiamo prendere coscienza che stiamo percorrendo una strada molto pericolosa e, se vogliamo evitare di continuare ad essere travolti da questo folle gioco al massacro, occorre dire basta e rimettere le persone al centro.

Occorre promuovere una crescita economica che sia dalla parte della gente. Una crescita equa e non selettiva. Una crescita che crei posti di lavoro e non disoccupazione. Una crescita che sia democratica e non sorda alla voce della gente. Una crescita sensibile alla cultura e non senza radici. Una crescita ecologicamente sostenibile e non senza futuro."

Fonte: Tavola della Pace

Ultime su questo tema

Il Ministero della Pace. Una scelta di futuro

28 Maggio 2025
Intervista di Laura Tussi con l'Avvocato Laila Simoncelli. Avvocata, già missionaria in India e Africa per oltre un decennio occupandosi di diritti dell’infanzia, tutela delle donne.

I confini disumani dell’Europa

06 Maggio 2025
Presentato ieri il report di SOS Humanity che rivela la complicità europea nella violazione dei diritti umani delle persone migranti. (Maddalena D’Aquilio).

Cartoline da Atlantide: territori e culture a rischio per il clima (1)

21 Luglio 2024
Le comunità a rischio per il clima. Nei dossier delle prossime settimane esamineremo alcuni casi emblematici. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Voci e iniziative del pacifismo in Italia - II PARTE

17 Marzo 2024
Contro l’aggressione all’Ucraina e la terza guerra mondiale a pezzi le voci e iniziative del pacifismo in Italia. (Francesco Pugliese)

Palestina-Israele. Ripudiamo ogni guerra e tutta la violenza con gli scritti di pace

13 Novembre 2023
La violenza deve essere abolita da entrambe le parti di coloro che sono agli antipodi, che si contrappongono, che si odiano, chi sono in conflitto nel corso di una guerra, di una controversia armat...

Video

Messaggio di Gandhi 2 aprile 1947