Ultime riflessioni da Hebron - Christian Peacemaker Team

Stampa

Breve report del CPT, corpo civile di pace americano, che copre i giorni dal 16 al 22 ottobre.

Non c'è stato il coprifuoco per tutta la settimana, nella città vecchia. Il martedì c'è stata un conflitto a fuoco a Tel Rumeida. Un palestinese armato ha sparato ferendo due coloni. L'armato è stato colpito e ucciso dai soldati israeliani che poi hanno imposto il coprifuoco a Tel Rumeida.

Giovedì, 16 ottobre
L'esercito israeliano ha affisso un ordinanza riaprendo i negozi del mercato nella città vecchia, considerando che i negozi palestinesi vicino alla sinagoga di Casa Romano erano chiusi da 6 mesi.

Venerdì, 17 ottobre
Chris Brown, Diane Janzen, e Greg Rollins uniti al gruppo "Rabbini per i Diritti Umani" e a gruppi palestinesi, accompagnano contadini palestinesi alla raccolta delle loro olive nelle colline a sud di Hebron. Quando sono giunti sul luogo della raccolta hanno visto che l'esercito d'Israele aveva rubato le olive da più di 50 alberi. Il Rabbino Arik Ascherman si è offerto spontaneamente di ritornare Domenica ad aiutare i contadini palestinesi a redigere un verbale del danno con la polizia israeliana circa il furto.
I coloni hanno fotografato i palestinesi e i membri del Cpt mentre raccoglievano. Hanno anche fotografato le targhe dei camion usati per trasportare i lavoratori ai campi.

Sabato, 18 ottobre
Numerosi gruppi di coloni israeliani e visitatori ebrei hanno camminato in Shuada Street perché era il primo giorni di Sukkot. Il gruppo del Cpt viene a sapere che venerdì l'esercito israeliano ha distrutto con i bulldozer la terra vicino l'insediamento di Haggai per fare una postazione militare. La terra appartiene ai villaggi palestinesi Dura e Al Rinhiah. Hanno messo una strada, un fossato pieno di acqua e una recinzione elettrica. Rollins, Brown e Janzen vanno via per accompagnare i contadini palestinesi nella raccolta delle olive. Coloni israeliani hanno rubato molte delle olive tanto che la raccolta è stata annullata. Sulla strada per Gerusalemme, i membri del Cpt Kathy Kamphoefner e Paul Pierce erano su un pulmino con una famiglia palestinese. Sono stati fermati al check point del tunnel. La madre non aveva la carta d identità valida per Gerusalemme e il soldato l'ha fatta uscire dal furgone e tornare a piedi a Betlemme, con in braccio il suo bambino. Il padre e 3 altri bambini hanno proseguito.

Lunedì, 20 ottobre
Membri del gruppo Cpt hanno udito brevi raffiche di spari dopo l'1 di notte. Durante la sorveglianza della scuola, il gruppo apprende che i blocchi stradali in cemento sulla strada di Yatta sono stati arretrati alla loro posizione precedente alle festività ebraiche. Questo riapre l'accesso a numerose strade che erano state bloccate durante il Sukkot. Janzen e Mary Lawrence sono andatte alla scuola Qurtuba a parlare con la direttrice circa l'attacco ai suoi studenti da parte di bambini coloni, durante il Sukkot. Visto che c'è un nuovo distaccamento di soldati a Hebron, i membri del Cpt hanno deciso di provare e camminare oltre Beit Romano (ai quali è stato vietato di andare negli ultimi mesi). Sono passati dal check point senza problemi. In Shuhada Street un soldato gli ha chiesto dove stavano andando. E poi gli ha indicato la strada, dopo l'insediamento di Beit Hadassah (un estendersi di strade vietate per mesi ai membri del Cpt) e su per l'altra parte di strada per la scuola. Rollins e Brown hanno accompagnato i contadini alla raccolta delle olive, a fianco del villaggio palestinese di Idna. Un agricoltore ha mostrato loro il luogo dove l'esercito israeliano durante un esercitazione ha accidentalmente fatto fuoco su dei frutteti di palestinesi. Più di 700 alberi sono bruciati. L'agricoltore non ha ricevuto nessun rimborso dall'esercito. (Vedi anche Riflessioni da Hebron: Incidenti che capitano, 27 ottobre 2003)

Mercoledi, 22 ottobre
Lawrence era a Bab Zawwiyeh alle 13.15 del pomeriggio quando c'è stata una sparatoria per 3-4 minuti. Quando gli spari hanno terminato, Lawrence è tornato a casa. I proprietari dei negozi nella città vecchia hanno chiuso in previsione del coprifuoco, perché erano convinti che sarebbe stato ripristinato dopo la sparatoria. Il gruppo dei Cpt apprende che un palestinese armato ha sparato a due coloni ed è stato colpito e ucciso dall'esercito. Una famiglia palestinese di Tel Rumeida ci ha chiamato dicendo che erano spaventati dalla violenza dei coloni. Janzen e Lawrence sono andati a Tel Rumeida a stare con la famiglia per la notte. (Vedei Riflessioni da Hebron: Crimine e Punizione, 26 ottobre 2003)


Il Christian Peacemaker Teams è un'iniziativa ecumenica per sostenere gli sforzi di riduzione di violenza nel mondo. Per sapere di più circa il lavoro di peacemaking del CPT, visita il nostro sito internet: http://www.cpt.org. Le foto dei nostri progetti possono essere osservate su: www.cpt.org/gallery


Note:
Traduzione a cura di Operazione Colomba - Corpo Nonviolento di Pace - Comunità Papa Giovanni XXIII www.operazionecolomba.org

Ultime su questo tema

Francesco ha aperto una strada, l’impegno del Terzo settore per continuarla

22 Aprile 2025
Andare avanti sui sentieri che Francesco ha aperto, con coraggio e dedizione: è questo il filo rosso che unisce i messaggi di cordoglio delle organizzazioni del terzo settore in occasione della sco...

Economia di guerra e spese militari: l’incontro di Trento per un’Europa di pace

08 Aprile 2025
Si è svolto il 4 aprile 2025 presso il Polo culturale «Vigilianum» a Trento l'incontro su «Economia di guerra e spese militari». Un'iniziativa della società civile per un'Europa di pace.&...

La tregua appare lontanissima, la pace impossibile. Il punto

28 Marzo 2025
La guerra in Ucraina sembra scavare un solco sempre più profondo fra Stati Uniti e alleati europei. (Raffaele Crocco)

La chiamata alle armi?

19 Marzo 2025
Ursula von der Leyen ha presentato le linee guida del nuovo progetto “ReArm Europe”. Ne abbiamo parlato con Mao Valpiana. (Alessandro Graziadei) 

Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza: un giro del mondo per fermare guerre e armi

16 Settembre 2024
Tre mesi attraverso 5 continenti per parlare di Pace e Nonviolenza! Con Alessandro Capuzzo abbiamo parlato della World March for Peace and Nonviolence, la marcia mondiale p...

Video

Corpi civili di pace