No alla deportazione degli 8 attvisti

Stampa

Appello urgente per prevenire la deportazione di 4 attivisti internazionali e 4 attivisti israeliani sono stati arrestati mercoledi 31 dicembre 2003 mentre cercavano di impedire ai bulldozer [israeliani] di sradicare gli alberi a Budrus in Cisgiordania. Budrus, insieme ai villaggi di Midiya, N'ilin e Kibiya, sta per essere praticamente imprigionatio dal Muro costruito dagli israeliani.

I 4 Israeliani sono stati successivamente rialsciati dopo aver assicurato alle autorità israeliane che non sarebbero rientrati nei Territori Palestinesi Occupati per i prossimi 14 giorni. Gli attivisti internazionali, invece, sono stati trasferiti alla stazione di polizia di Giv'at Zeev dove alcuni di loro hanno già dovuto presenziare alle udienze con un rappresentante del Ministero dell'Interno israeliano in merito alla loro deportazione. A Kate Raphael, dell'IWPS - International Womens' Peace Service http://www.womenspeacepalestine.org, è statoconfermato, durante l'udienza, che le autorità israeliane hanno deciso di deportarla. Kate tenterà ogni modo in maniera nonviolenta di resistere alla deportazione e conta sul vostro sostegno. Pressioni sul Ministro e sul Ministero dell'Interno israeliano possono essere decisive.

I 4 attivisti internazionali arrestati sono:
Frederick Batzler
Katheryn Raphael
Gustav Fridolin (Membro del Parlamento della Svezia)
Kimberley Anne Gray

Per protestare contro le deportazioni e fare pressioni è possibile contattare il Ministero dell'Interno israeliano:

Tel. 00972 026701400
Fax 00972 025666376

Per maggiori informazioni:
00972 067 62 83 69 (IWPS-Dunya)
00972 092 51 66 44 (IWPS-Hares House)

Fonte: International Women Peace Service

Ultime su questo tema

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Francesco ha aperto una strada, l’impegno del Terzo settore per continuarla

22 Aprile 2025
Andare avanti sui sentieri che Francesco ha aperto, con coraggio e dedizione: è questo il filo rosso che unisce i messaggi di cordoglio delle organizzazioni del terzo settore in occasione della sco...

Economia di guerra e spese militari: l’incontro di Trento per un’Europa di pace

08 Aprile 2025
Si è svolto il 4 aprile 2025 presso il Polo culturale «Vigilianum» a Trento l'incontro su «Economia di guerra e spese militari». Un'iniziativa della società civile per un'Europa di pace.&...

La tregua appare lontanissima, la pace impossibile. Il punto

28 Marzo 2025
La guerra in Ucraina sembra scavare un solco sempre più profondo fra Stati Uniti e alleati europei. (Raffaele Crocco)

La chiamata alle armi?

19 Marzo 2025
Ursula von der Leyen ha presentato le linee guida del nuovo progetto “ReArm Europe”. Ne abbiamo parlato con Mao Valpiana. (Alessandro Graziadei) 

Video

Corpi civili di pace