Sfida della guerriglia in Colombia

Stampa

3 cittadini americani finiscono nelle mani delle Farc. Agenti Cia missing in action? O semplici funzionari, come commenta il dipartimento di stato americano. Di certo un grosso guaio per la Colombia. I guerriglieri marxisti delle Farc puntano in alto, richiedono per riscatto : "la fine delle operazioni militari e il sorvolo dei loro territori". Immediato il no congiunto di Alvaro Uribe e George Bush, che considerano Farc e Al Qaeda alla stessa stregua. La risposta di Washigton è tutta nei 150 militari che invierà prossimamente nello stato sudamericano, mentre Bogotà ha spedito 2500 soldati a setacciare la giungla di Caquetà. Ma la manovra degli Stati Uniti non è così semplice: occorre il sì del senato (che oggi manca) per consentire a truppe straniere il passaggio in territorio colombiano, in caso contrario bisogna interpellare il Consiglio di Stato". E a Bogotà divampa la polemica. L'impegno militare americano in Colombia è già di discreta portata, 400 uomini più finanziamenti pari a 3 miliardi di dollari, il nuovo reparto porterebbe a un nuovo Vietnam, come sostiene il quotidano El Tiempo. Eppure il Plan Colombia non ha chiuso i conti con il narcotraffico e i combattimenti tra ribelli, gruppi paramilitari e l'esercito regorale. Solo ieri 9 persone sono rimaste uccise nella ricca regione di Arauna, altre otto sono state rapite e non si sa nemmeno da chi. Proprio nel triste anniversario del rapimento di Ingrid Betancourt, la Giovanna d'Arco colombiana, il Paese si avvicina al 40esimo anno di guerra civile.

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"