La politica del bulldozer in Medio Oriente

Stampa

Scovare i terroristi, fiancheggiatori e familiari e abbattere le loro case. È la controversa politica di Israele a cui Jeff Halper, urbanista e docente di antropologia all'Università Ben Gurion, si oppone attraverso la coordinazione del Comitato israeliano contro la demolizione delle case palestinesi (Icahd).
L'impegno di Halper e soci va dalla resistenza non violenta ai bulldozer, fino all'aiuto concreto delle famiglie palestinesi senza tetto. Secondo la Ong Palestine Monitor sarebbero almeno 300 i bambini che hanno perso la propria casa. Una situazione che tende a peggiorare: il pugno duro di Sharon ha sferrato un duro colpo all'orgoglio palestinese buttando giù una moschea a Negev. Secondo Halper i cingoli del carro armato sono legati a doppio filo con quelli del bulldozer: colpire e cacciare sarebbe la loro missione. Nella regione del Negev vivono 70mila beduini in villaggi non riconosciuti dal governo israeliano nonostante abitino quelle terre prima del 1948. A questo proposito è partito l'appello dell'Associazione per i popoli minacciati all'Unione Europea per impedire la deportazione di antico insediamento in Israele, ultimo tentativo per bloccare la distruzione di 45 villaggi non riconosciuti dalle autorità israeliane.

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"