La politica del bulldozer in Medio Oriente

Stampa

Scovare i terroristi, fiancheggiatori e familiari e abbattere le loro case. È la controversa politica di Israele a cui Jeff Halper, urbanista e docente di antropologia all'Università Ben Gurion, si oppone attraverso la coordinazione del Comitato israeliano contro la demolizione delle case palestinesi (Icahd).
L'impegno di Halper e soci va dalla resistenza non violenta ai bulldozer, fino all'aiuto concreto delle famiglie palestinesi senza tetto. Secondo la Ong Palestine Monitor sarebbero almeno 300 i bambini che hanno perso la propria casa. Una situazione che tende a peggiorare: il pugno duro di Sharon ha sferrato un duro colpo all'orgoglio palestinese buttando giù una moschea a Negev. Secondo Halper i cingoli del carro armato sono legati a doppio filo con quelli del bulldozer: colpire e cacciare sarebbe la loro missione. Nella regione del Negev vivono 70mila beduini in villaggi non riconosciuti dal governo israeliano nonostante abitino quelle terre prima del 1948. A questo proposito è partito l'appello dell'Associazione per i popoli minacciati all'Unione Europea per impedire la deportazione di antico insediamento in Israele, ultimo tentativo per bloccare la distruzione di 45 villaggi non riconosciuti dalle autorità israeliane.

Ultime su questo tema

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"