Crisi umanitaria nell'assedio di Baghdad

Stampa

"Il centro della città è completamente in mano dell'esercito iracheno e dei numerosi "feddayn" in borghese ed armati che camminano nervosamente su e giù per le strade" - continua il racconto che descrive il trattamento riservato dai militari americani ad almeno cinquanta civili disarmati - "calci, sputi, i manici dei fucili usati come clave, trascinati a terra per decine di metri e buttati dentro degli autoblindo". Una catastrofe umanitaria e' in atto in Iraq, ha detto a Ginevra Jean Ziegler, relatore speciale dell'ONU per il diritto all'alimentazione. Sul confine giordano le derrate alimentari rischiano il deterioramento per le alte temperature in quanto è stato negato dagli Stati Uniti il diritto alle autorità giordane di portale in Iraq perchè "vorrebbero loro distribuire il cibo per non darlo a tutta la popolazione che ne ha bisogno".

Fonte: Peacelink

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"