Varese, incontro con sindacati industrie della difesa

Stampa

A Varese in occasione dell'arrivo della Carovana della Pace dei Comboniani si è tenuto un incontro tra i Carovanieri e alcuni delegati di fabbrica e segretari sindacali provinciali (Fim, Fiom e Uilm) di aziende varesine del comparto della difesa. L'incontro promosso dal nodo varesino della Carovana della Pace voleva creare un momento di confronto sul tema della Pace con i rappresentanti di una realtà sociale e industriale del territorio.

A partire da alcune domande sui temi della trasparenza, del controllo del commercio delle armi, della questione etica e della riconversione industriale, i ragazzi della Carovana hanno ascoltato le esperienze e le riflessioni dei loro interlocutori, che hanno richiamato il ruolo di stimolo critico avuto dal sindacato in questi ultimi anni.

Il clima sereno e disteso dell'incontro ha permesso un confronto proficuo che ha portato a individuare alcuni cammini possibili di collaborazione tra sindacato e mondo della pace. Nel rispetto delle diversità di ruolo, è parso evidente ai partecipanti che solo un'azione comune, in particolare sui temi del controllo e della trasparenza del commercio di armi potrà portare a risultati positivi per tutti.

Fonte: Giovani e Missione

Ultime su questo tema

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Le armi uccideranno welfare e ambiente?

08 Luglio 2025
Sì! Ogni punto percentuale del Pil in più per le armi fa diminuire il welfare e aumentare le emissioni. (Alessandro Graziadei)

Economia di guerra e spese militari: l’incontro di Trento per un’Europa di pace

08 Aprile 2025
Si è svolto il 4 aprile 2025 presso il Polo culturale «Vigilianum» a Trento l'incontro su «Economia di guerra e spese militari». Un'iniziativa della società civile per un'Europa di pace.&...

Video

RaiNews24: Hiroshima