www.unimondo.org/Guide/Economia/Responsabilita-sociale-d-impresa/Usa-Bayer-bloccate-pubblicita-ingannevoli-57666
Usa: Bayer, bloccate pubblicità ingannevoli
Responsabilità sociale d'impresa
Stampa
Il 13 aprile, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha disposto la cessazione di quattro pubblicità dei farmaci Levitra e Zyrtec, giudicate false e ingannevoli. Per quanto riguarda il Levitra, farmaco contro le disfunzioni erettili prodotto da Bayer Pharmaceuticals e commercializzato negli Usa insieme a GlaxoSmithKline e Shering-Plough, la FDA contesta uno spot televisivo di 15 secondi intitolato "My Man", in onda dal settembre scorso.
La FDA contesta il fatto che lo spot afferma la superiore efficacia, non provata, del Levitra rispetto ad altri farmaci simili, suggersice che il farmaco garantisce una maggiore soddisfazione sessuale alla donna, fatto anch'esso non dimostrato, mentre non vengono menzionati le principali controindicazioni, i possibili effetti collaterali del farmaco e l'indicazione terapeutica per cui esso è stato autorizzato. Nel novembre scorso la FDA aveva bloccato, con motivazioni simili, uno spot del Viagra, prodotto da Pfizer. Per quanto riguarda lo Zyrtec, farmaco contro le allergie prodotto da Pfizer, la FDA ha disposto il ritiro di tre pubblicità stampa, perché anche in questo caso si suggerisce che il farmaco sia più efficace di altri, senza che ciò sia clinicamente dimostrato.
La FDA sottolinea che è la quarta volta che è costretta ad intervenire per bloccare pubblicità ingannevoli dello Zyrtec. I precedenti interventi sono avvenuti nel marzo e dicembre 1998, e nel dicembre 2002. Nel luglio 2003 la FDA e la Federal Trade Commission avevano scritto una lettera congiunta a Pfizer sulla sua politica pubblicitaria relativa allo Zyrtec. Negli Usa lo Zyrtec è commercializzato da Pfizer su licenza della casa farmaceutica belga UCB.
Dalla Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer arriva il testo delle contromozioni che presenterà all'incontro degli Azionisti della Bayer del 29 aprile. La proposta della campagna è quella di rifiutare la ratifica delle azioni dei membri del Consiglio Direttivo responsabile di molte delle lagnanze nell'ultimo anno fiscale. Tra questi è bene ricordare gli accordi illegali sui prezzi con la concorrenza, lo sfruttamento del lavoro minorile nel settore delle sementi, inquinamento di una falda d'acqua a Durban in Sudafrica con composti di cromo altamente tossici. Al punto 4 della contromozione la Campagna propone l'elezione di Axel Koehler-Schnura nel Consiglio dei Controllori come rappresentante degli azionisti in quanto ha seguito il lavoro del Gruppo BAYER per oltre 25 anni prima di portare all'attenzione del pubblico molte delle infrazioni della Compagnia contro i diritti umani e le leggi di protezione ambientale.