Roma: al Corviale le proposte per un'economia diversa

Stampa

Quattro giorni di alternativa al neoliberismo per un'economia diversa fondata sulla pace, la giustizia, i diritti, l'ambiente. Dall'1 al 4 settembre torna, quest'anno nel quartiere Corviale di Roma, la terza edizione de "L'impresa di un'economia diversa", l'ormai tradizionale appuntamento che la Campagna Sbilanciamoci! organizza in contrapposizione al Meeting di Cernobbio dello Studio Ambrosetti. Come ogni anno, infatti, dalla cittadina lombarda economisti, imprenditori, esponenti di Confindustria, leader di Governo rinnoveranno le ricette economiche dimostratesi fallimentari: privatizzazioni, riduzioni del welfare, flessibilità, precarizzazione del lavoro, allentamento dei vincoli ambientali. "La Campagna Sbilanciamoci! - dice il portavoce Giulio Marcon - contrappone a queste istanze quelle di difesa dell'intervento pubblico, di promozione e allargamento del welfare, di promozione dei diritti del lavoro, mirate ad uno sviluppo sostenibile, e ad una fiscalità solidale che colpisca rendite e privilegi .

"Il Comune di Roma ha deciso di sostenere con il proprio patrocinio ed il proprio contributo l'annuale forum di Sbilanciamoci! - afferma Alessandro Messina, dirigente dell'U.O Autopromozione Sociale, Assessorato Lavoro e Periferie del Comune di Roma - poiché lo ritiene parte integrante delle proprie politiche sul territorio volte a creare un tessuto economico responsabile sia dal punto di sociale che ambientale". " Roma - continua Messina - si sta infatti caratterizzando come un ente locale che investe molto sulle pratiche di economia solidale, come dimostrano le sue recenti attività: dalla città dell'altra economia ai più piccoli ma non meno importanti progetti nelle periferie. Siamo con ogni probabilità il primo comune d'Italia ad aver intrapreso a livello ufficiale un progetto per la realizzazione di un distretto di economia solidale."

Quest'anno il Forum si svolgerà nel quartiere Corviale di Roma, simbolo, nel nostro paese, di quelle periferie urbane degradate ed abbandonate per troppo tempo e ora oggetto di politiche di recupero urbanistico, riqualificazione economica e sociale, sviluppo locale. "Dopo Bagnoli, simbolo del fallimento di un certo modello di sviluppo industriale del secondo dopoguerra, e Parma, emblema dei disastri finanziari causati dalla vicenda Parmalat, abbiamo scelto Roma - continua Giulio Marcon - città che dal 2006 ospiterà, grazie all'impegno dell'Autopromozione Sociale del Comune di Roma e delle altre istituzioni capitoline "La Città dell'Altra Economia", uno spazio unico in Europa per le esperienze, le pratiche, le iniziative di organizzazioni e imprese che sperimentano e fanno crescere la realtà di un'economia diversa".

"Il fatto che il Forum si tenga a Corviale - conclude Messina - è significativo, perché è proprio lì che l'Autopromozione Sociale sta realizzando grandi cose in sinergia col territorio, fra cui il primo incubatore delle imprese locali. Portare al Corviale i rappresentanti dell'economia solidale è dunque un modo per proseguire su questa linea e continuare a rivitalizzare in senso responsabile l'economia della città."

La terza edizione del Forum servirà dunque ad aprire gli occhi su un'economia italiana fatta di rendite, privilegi, corporativismi e speculazioni finanziarie in un percorso che porterà ad una seria analisi sulle possibili alternative: globalizzazione dei diritti e dell'uguaglianza, attenzione alla sostenibilità ambientale, azione pubblica per nuove politiche fiscali, di sviluppo, welfare e redistribuzione del reddito. Tutto ciò grazie al contributo delle pratiche, le esperienze, le alternative dei movimenti e delle organizzazioni sociali, dell'altra economia, del mondo del lavoro a confronto per la costruzione di un'impresa di un'economia diversa. " Il forum di Roma sarà - assicura Marcon - un laboratorio per affinare e promuovere le nostre proposte per "Un'Italia capace di futuro" e per un mondo più giusto e solidale fondato sull'equità, la pace, la dimensione umana e sociale di un'economia che abbia come misura le persone, i diritti, l'ambiente".

Sbilanciamoci! avanza dal 2000 critiche alle politiche del governo proponendo alternative serie e credibili: il rapporto sulla finanziaria, il rapporto sulla cooperazione allo sviluppo, l'indice di qualità della vita QUARS collocano Sbilanciamoci! è ormai fra i punti di riferimento per la società civile nella promozione di contenuti e valori alternativi alle politiche neoliberiste.

Autopromozione Sociale è la prima agenzia di sviluppo locale del comune di Roma ispirata ai principi di qualità sociale e responsabilità ambientale, attiva già da qualche anno. Ad oggi sono già state finanziate tramite Autopromozione Sociale 726 imprese (il 70% delle quali "giovani" realtà, cioè costituite da meno di 18 mesi) che si ispirano a criteri di responsabilità sociale. Il Forum è realizzato con il patrocinio e il contributo del Municipio XV, dell'Ufficio Autopromozione Sociale del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Fonte: Metamorfosi, Sbilanciamoci!.

Ultime su questo tema

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Abbiamo bisogno del 1 maggio!

30 Aprile 2023
Perché è la  Festa dei Lavoratori ed è il momento giusto per alzare la testa e denunciare le troppe cose non vanno attorno al lavoro. (Raffaele Crocco)

Dietro l’accordo sul gas Italia-Libia

04 Febbraio 2023
Un progetto ambizioso in un Paese diviso e instabile. E motovedette per "salvare" i migranti. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

L’obiezione di coscienza professionale all’industria bellica

23 Dicembre 2022
Una reale comprensione della nonviolenza ci consentirà di comprendere la natura profondamente sovversiva che la connota; infatti è il movimento per la pace che si fa portavoce della nonviolenza e h...

Oggi a Verona la nuova fiera delle armi con accesso ai minori

30 Aprile 2022
Si inaugura oggi a Verona la fiera delle armi “European Outdoor Show” (EOS). Accesso consentito a tutti, minori compresi. (Giorgio Beretta) 

Video

RSI: intervista a Lorenzo Sacconi, direttore di Econometica