Italia: le utopie concrete della societa civile

Stampa

E' stata presentata stamane "Terra Futura", la prima mostra-convegno internazionale sulle pratiche di sostenibilità che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso dal 1 al 4 aprile 2004. La mostra-convegno intende presentare e promuovere tutte le iniziative che già utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di consumo, di produzione, di finanza, di commercio sostenibili: idee virtuose che, se adottate e diffuse, contriburebbero a garantire la salvaguardia dell'ambiente e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.

Come ha spiegato questa mattina Ugo Biggeri, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, che ha promosso Terra Futura insieme a Banca Etica, Consorzio Etimos, Etica Sgr e Adescoop - Agenzia dell'Economia Sociale, "Terra Futura intende rappresentare un momento di confronto tra aziende, istituzioni e movimenti che si oppongono alle attuali dinamiche della globalizzazione ma sono pronti a discutere con il mondo dell'impresa per invertire la tendenza".

Continua intanto la Campagna per la responsabilità sociale delle imprese "Meno beneficenza, più diritti" che nei giorni scorsi ha ricevuto l'invito del Ministero del Welfare e delle Politiche Socialia partecipare al Forum sulla Corporate Social Responsibility (CSR), costituendo tavolo promosso dal Governo che dovrebbe occuparsi della valutazione delle autocertificazioni prodotte dalle imprese. Seppur tardivo l'invito "apre spiragli per portare la voce delle organizzazioni di base fin dentro i palazzi della politica" - nota un comunicato della Campagna. Promossa da un cartello di 14 associazioni e Ong, la Campagna intende promuovere regole a livello italiano ed europeo che inducano le imprese ad adottare comportamenti socialmente responsabili in tutto il mondo e per questo ha lanciato una petizione al Ministro del lavoro.

Ieri pomeriggio Campagna "+Dai -Versi" ha ottenuto il via libera della commissione Giustizia della Camera che ha espresso parere favorevole; manca ora solo il parere della III Commissione Esteri. L'iniziativa promossa da un ampio cartello di associazioni, nasce dalla constatazione che in Italia il Terzo Settore è sostenuto solo in minima parte (3% circa) dalle donazioni private, anche a causa del trattamento fiscale poco favorevole cui sono sottoposte le donazioni dei cittadini e delle imprese al mondo nonprofit. [GB]

Ultime su questo tema

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Abbiamo bisogno del 1 maggio!

30 Aprile 2023
Perché è la  Festa dei Lavoratori ed è il momento giusto per alzare la testa e denunciare le troppe cose non vanno attorno al lavoro. (Raffaele Crocco)

Dietro l’accordo sul gas Italia-Libia

04 Febbraio 2023
Un progetto ambizioso in un Paese diviso e instabile. E motovedette per "salvare" i migranti. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

L’obiezione di coscienza professionale all’industria bellica

23 Dicembre 2022
Una reale comprensione della nonviolenza ci consentirà di comprendere la natura profondamente sovversiva che la connota; infatti è il movimento per la pace che si fa portavoce della nonviolenza e h...

Oggi a Verona la nuova fiera delle armi con accesso ai minori

30 Aprile 2022
Si inaugura oggi a Verona la fiera delle armi “European Outdoor Show” (EOS). Accesso consentito a tutti, minori compresi. (Giorgio Beretta) 

Video

RSI: intervista a Lorenzo Sacconi, direttore di Econometica