Italia: Lilliput, salviamo e sorvegliamo i servizi pubblici

Stampa

"La gestione dei servizi pubblici come l'acqua, l'energia, i trasporti deve essere radicata sul territorio e non rispondere ai sempre più invadenti richiami di natura finanziaria. Per questo lanciamo la proposta di istituire i consigli di sorveglianza dei cittadini all'interno delle ex municipalizzate." Lo afferma Gabriele Bollini di Rete Lilliput in occasione della Giornata Nazionale dei Servizi Pubblici organizzata in tutta Italia da Confservizi.

"Le aziende ex municipalizzate, oggi società per azioni, operano sempre più spesso in un'ottica extraterritoriale (laddove i beni comuni sono risorse condivise e come tali devono essere salvaguardati) rispondendo a crescenti e invadenti richiami di natura finanziaria" - ha continuato Bollini. "Per questo Rete Lilliput propone l'istituzione di consigli di sorveglianza della società civile che, con l'obiettivo di lavorare accanto ai consigli di amministrazione delle ex municipalizzate, possano garantire il controllo da parte del "potere locale" (amministrazioni locali, soci pubblici) delle società di cui sono soci. Sono molto evidenti infatti i casi di aziende che non operano più a tutela delle public utilities, patrimonio dei cittadini che nel corso degli anni hanno contribuito a crearle e farle crescere."

"E' per questo indispensabile, anche in un'ottica di corporate governance realmente partecipata, che accanto ai consigli d'amministrazione si affermino consigli di sorveglianza della società civile, chiamati a valutare le scelte strategiche delle public utilities in un'ottica di difesa dei beni comuni e in primis, quindi, dell'ambiente."

Ultime su questo tema

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Abbiamo bisogno del 1 maggio!

30 Aprile 2023
Perché è la  Festa dei Lavoratori ed è il momento giusto per alzare la testa e denunciare le troppe cose non vanno attorno al lavoro. (Raffaele Crocco)

Dietro l’accordo sul gas Italia-Libia

04 Febbraio 2023
Un progetto ambizioso in un Paese diviso e instabile. E motovedette per "salvare" i migranti. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

L’obiezione di coscienza professionale all’industria bellica

23 Dicembre 2022
Una reale comprensione della nonviolenza ci consentirà di comprendere la natura profondamente sovversiva che la connota; infatti è il movimento per la pace che si fa portavoce della nonviolenza e h...

Oggi a Verona la nuova fiera delle armi con accesso ai minori

30 Aprile 2022
Si inaugura oggi a Verona la fiera delle armi “European Outdoor Show” (EOS). Accesso consentito a tutti, minori compresi. (Giorgio Beretta) 

Video

RSI: intervista a Lorenzo Sacconi, direttore di Econometica