www.unimondo.org/Guide/Economia/Responsabilita-sociale-d-impresa/Aids-critiche-Msf-su-sconti-della-Roche-65559
Aids: critiche Msf su sconti della Roche
Responsabilità sociale d'impresa
Stampa
Secondo l'associazione umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) gli sconti sui prezzi degli inibitori della proteasi annunciati oggi dalla Roche sono di piccola entità, arrivano in ritardo e non contribuiranno in modo significativo a migliorare la salute di milioni di africani colpiti dall'HIV.
"La Roche ha annunciato una riduzione del prezzo del Viracept in compresse da 250 mg da 90.90 a 88.40 franchi svizzeri. Il farmaco verrebbe così a costare l'equivalente di 845 dollari americani l'anno per paziente: un prezzo ancora irraggiungibile per popolazioni che vivono con meno di un dollaro al giorno per persona", spiega Marta Darder responsabile della Campagna per l'Aaccesso ai Farmaci di MSF in Sudafrica.
Oltre a essere di entità modesta, gli sconti della Roche, secondo MSF, arrivano decisamente in ritardo: il Viracept non è più inserito nei protocolli terapeutici di prima o di seconda linea contro l'HIV in Sudafrica. "Oggi esistono altre opzioni - conclude la Darder -. Quel farmaco era troppo costoso quando ne avevamo bisogno".