Rifiuti: l'impresa della riduzione e i Gpp locali

Stampa

General Beverage, azienda specializzata in servizi di distribuzione self service di bevande fredde e calde per la grande ristorazione, ha recentemente ottenuto un significativo riconoscimento come vincitrice del Premio Toscana Ecoeeficiente 2005 nell'area"Uso dei materiali, riduzione, riuso e valorizzazione rifiuti" per il servizio "Freebeverage", distribuzione self service a consumo libero per gli utenti e a costo fisso per singolo pasto di acqua microfiltrata, bibite, succhi di frutta e, a scelta degli utenti, bevande Equo e solidali". La realizzazione del servizio
"freebeverage", applicato attualmente in oltre 45.000 di pasti annui prevalentemente nell'ambito della grande ristorazione (mense aziendali, universitarie, scolastiche, caserme, ospedali, case di riposo etc.) sta di fatto portando alla prevenzione attuale di oltre 1800 tonnellate annue di rifiuti (casuati dalle confezioni delle bevande (bottiglie, lattine, casse etc.) e dei costi ambientali relativi al trasporto di oltre 72.000 tonnellate di merce. Il Premio Toscana Ecoefficiente è un'iniziativa della Regione Toscana volta a valorizzare le iniziative private e pubbliche che concorrano al rispetto dell'ambiente e ad uno sviluppo sostenibile.

Intanto la città di San Francisco negli Stati Uniti, ha approvato un provvedimento che vincolerà gli amministratori locali all⹀acquisto di prodotti tessili destinati alla pubblica amministrazione, come uniformi, biancheria, ecc., solo da fornitori che garantiscono salari dignitosi, igiene e sicurezza, nessun impiego di lavoro minorile o forzato. Un passo necessario per i 'comuni virtuosi' - in Italia esiste un aggregazione di amministrazioni che promuove queste buone pratiche - che è testimoniato da diverse esperienze come quella del Comune di Colorno che ha approvato la delibera "Linee guida per gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione", per l'introduzione di criteri ambientali (minimi impatti su acqua, suolo, aria, energia, rifiuti) nelle politiche di acquisto di beni e servizi. Nei mesi successivi è stato predisposto un programma specifico per la formazione del personale, la ricerca dei fornitori rispondenti alle caratteristiche indicate nelle linee guida, l'informazione sul territorio. L'obiettivo è quello di "gestire" e monitorare costantemente l'impronta ecologica della macchina comunale, attraverso l'acquisto e l'utilizzo di prodotti ecologici, attrezzature informatiche a risparmio energetico, etc.

Per capire l'applicazione l'applicazione degli "acquisti verdi" dal 12 al 16 dicembre viene proposto un corso rivolto anzitutto a pubbliche amministrazioni, liberi professionisti e imprese, ma aperto anche a neolaureati interessati alla tematica. A Rispescia la Nuova Ecologia, Società Cooperativa senza fini di lucro costituita nel 1995 da Legambiente, organizza il primo Corso sul Green public procurement: una pratica regolata da normative europee e nazionali che vincolano all'acquisto di servizi e prodotti secondo criteri di sostenibilità per l'uomo e l'ambiente.

In particolare il decreto ministeriale 8 maggio 2003, n. 203 che impone agli uffici pubblici di coprire il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato nella misura non inferiore al 30% del loro fabbisogno. La Provincia di Cremona in accordo con l'Associazione Nazionale Coordinamento Agenda 21 Locali Italiane, sta contribuendo alla stesura delle Linee Guida per gli Acquisti Verdi, intese come contributo alla promozione ed alla diffusione del GPP.

Altre fonti: Associazione dei Comuni Virtuosi,
Rifiuti Lab Prevenzione, La Nuova Ecologia

Ultime su questo tema

La plastica è per sempre...

11 Giugno 2025
La plastica è per sempre, perché non viene riciclata. (Alessandro Graziadei)

Ora che lo sappiamo

18 Aprile 2025
Adesso sappiamo che le classi dominanti sono disposte a massacrare interi popoli pur di restare al potere. Non possiamo più pensare che diritti, leggi e costituzioni possano aiutarci a prenderci cu...

Carne e morale

18 Febbraio 2025
Perché la carne coltivata non è percepita come un potenziale modo per affrontare le preoccupazioni etiche e ambientali associate all'allevamento intensivo? (Alessandro Graziadei)

Trump e l’oligarchia tecnologica

07 Febbraio 2025
Una delle prime misure di Trump è stata abolire la partecipazione degli Stati Uniti all’accordo pensato perché le multinazionali pagassero le tasse. (Comune-Info)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Il potere politico delle multinazionali: il caso McDonald’s