Acqua: al Forum le proposte dell'alleanza globale

Stampa

Il Forum dell'acqua tenutosi a Caracas nei giorni 24-29 gennaio 2006 all'interno del Forum Mondiale Sociale, riprendendo i risultati dei precenti forum internazionali e di quello di Bamako, in Africa, recentemente concluso, ha raggiunto l'inedito risultato di realizzare una unica dichiarazione condivisa da tutti i movimenti presenti al forum che lottano per il diritto all'acqua e contro la sua privatizzazione.

Il Forum si conferma come una tappa fondamentale nel rafforzamento dell'alleanza globale dei movimenti sull'acqua che, confermando i principi che l'acqua e' un bene comune e che l'accesso all'acqua e' un diritto umano inalienabile e rifiutando ogni forma di privatizzazione, con forza chiedono l'esclusione dell'acqua dalle leggi del mercato imposte dal WTO e dagli accordi internazionali sul commercio e propongono:
- l'istituzione di un osservatorio per monitorare le attivita' delle multinazionali sull'acqua con il coinvolgimento del parlamento Europeo e le istituzioni democratiche dell'America Latina;
- la costituzione di fondi di solidarieta' per il finanziamento di modelli di gestione pubblica partecipata comunitaria e sociale dell'acqua.

Oscar Oliveira, presidente della Coordinadora del agua y de la vida di Cochabamba, Bolivia, ha manifestato la sua soddisfazione per il risultato raggiunto che conferma la forza dei movimenti che in Bolivia hanno portato all'importante traguardo della nomina di un ministro dell'acqua espressione dei movimenti popolari.

Emilio Molinari, presidente del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell'Acqua, sottolinea la forza della dichiarazione nel chiedere ai governi che parteciperanno al forum istituzionale sull'acqua di Citta' del Messico un preciso impegno a non accettare decisioni che mettano in discussione la gestione pubblica, sociale, comunitaria, partecipativa e integrale dell'acqua.

E' stata inoltre concordata l'agenda dei prossimi appuntamenti per il 2006 del movimento sull'acqua:
- forum alternativo di citta' del Messico in marzo;
- incontro di Vienna tra Unione Europea e America Latina in maggio;
- la riunione della comunita' sudamericana delle nazioni in Bolivia in Settembre;
- l'assemblea dei cittadini e degli eletti per l'acqua in dicembre a Bruxelles.

Fonte: Contratto mondiale dell'acqua

Approfondimenti: Forum Caracas: dichiarazione in difesa dell'acqua

Ultime su questo tema

La plastica è per sempre...

11 Giugno 2025
La plastica è per sempre, perché non viene riciclata. (Alessandro Graziadei)

Ora che lo sappiamo

18 Aprile 2025
Adesso sappiamo che le classi dominanti sono disposte a massacrare interi popoli pur di restare al potere. Non possiamo più pensare che diritti, leggi e costituzioni possano aiutarci a prenderci cu...

Carne e morale

18 Febbraio 2025
Perché la carne coltivata non è percepita come un potenziale modo per affrontare le preoccupazioni etiche e ambientali associate all'allevamento intensivo? (Alessandro Graziadei)

Trump e l’oligarchia tecnologica

07 Febbraio 2025
Una delle prime misure di Trump è stata abolire la partecipazione degli Stati Uniti all’accordo pensato perché le multinazionali pagassero le tasse. (Comune-Info)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Il potere politico delle multinazionali: il caso McDonald’s