44 case farmaceutiche denunciate

Stampa

Sono 44 le società farmaceutiche denunciate dalla città di New York per frode, pratiche commerciali sleali e arricchimento illecito. Tra queste vi sono Novartis, Roche e Serono, che però non forniscono ulteriori dettagli sulla vicenda. La denuncia è stata presentata il 4 agosto alla Corte distrettuale dal Dipartimento di giustizia della metropoli, ha confermato la Serono. Il portavoce di Novartis non ha invece voluto esprimersi su "un procedimento in corso".

La notizia, pubblicata dalla "NZZ am Sonntag", era già stata confermata ieri dalla Roche, ma il portavoce del gruppo basilese non ha voluto commentarla. Anche Serono non ha fornito ulteriori informazioni.

Secondo le autorità della Grande Mela, le ditte farmaceutiche avrebbero abusato dell'assicurazione statale Medicaid gonfiando i prezzi. In totale i danni causati da questa pratica ammonterebbero a diversi milioni di dollari.

Medicaid è un'assicurazione destinata a cittadini con difficoltà economiche. I costi relativi ai medicinali per queste persone sono coperti dalla città, dallo Stato e dal governo federale. L'azione giudiziaria dovrebbe permettere a New York di recuperare circa il 25 % dei "pagamenti eccessivi effettuati a nome dei cittadini della città".

La procedura giudiziaria per New York rappresenta una tappa supplementare nel controllo delle spese generate da Medicaid, indica un comunicato della metropoli di giovedì scorso. Nel 2003 i pagamenti per prodotti farmaceutici hanno superato i 2,3 miliardi di dollari (2,9 miliardi di franchi). Le spese legate a Medicaid rappresentano "più del 13 % del budget della città".

Oltre ai citati gruppi elvetici, nella lista delle società oggetto della denuncia vi sono anche le europee Sanofi e Bayer. Il leader del settore farmaceutico, la società statunitense Pfizer, non si trova invece tra i gruppi sospettati dalla Grande Mela.

Fonte: Corriere del Ticino, Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer

Ultime su questo tema

La plastica è per sempre...

11 Giugno 2025
La plastica è per sempre, perché non viene riciclata. (Alessandro Graziadei)

Ora che lo sappiamo

18 Aprile 2025
Adesso sappiamo che le classi dominanti sono disposte a massacrare interi popoli pur di restare al potere. Non possiamo più pensare che diritti, leggi e costituzioni possano aiutarci a prenderci cu...

Carne e morale

18 Febbraio 2025
Perché la carne coltivata non è percepita come un potenziale modo per affrontare le preoccupazioni etiche e ambientali associate all'allevamento intensivo? (Alessandro Graziadei)

Trump e l’oligarchia tecnologica

07 Febbraio 2025
Una delle prime misure di Trump è stata abolire la partecipazione degli Stati Uniti all’accordo pensato perché le multinazionali pagassero le tasse. (Comune-Info)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Il potere politico delle multinazionali: il caso McDonald’s