L'euro arriva anche nei Balcani

Stampa

File agli uffici postali per ricevere il primo kit di euro. Non è una scena esclusiva di Italia, Francia, Germania e degli altri Paesi che aderiscono alla moneta unica. Molta attesa vi è anche nei Balcani, dove la nuova moneta subentrerà gradualmente all'"amato" marco tedesco. L'unica zona nella quale l'euro diverrà fin dal primo gennaio moneta ufficiale sarà il Montenegro del Presidente Djukanovic, che ha adottato nel recente passato il marco tedesco per distaccare le sorti economiche della piccola repubblica da quelle della Serbia, scomoda sorella maggiore. In Bosnia Erzegovina in Croazia e in Albania già da alcuni mesi è iniziato il processo di conversione delle monete dei Paesi che aderiscono alla moneta unica. Molti li cambiano in marchi convertibili, per poi, appena possibile, scegliere l'euro. Mentre quindi in tutta Europa si familiarizza con l'euro, entrano nel vivo in Italia le campagne per raccogliere le ultime lire. La più famosa, anche per i testimonial trovati e per l'ampiezza del problema, è l'iniziativa "L'ultima buona azione della lira", con cui l'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) sta invitando a depositare i soldi nei propri contenitori. Ma anche Wwf, Unicef e Amnesty hanno promosso l'iniziativa "il Salvamondo" per ""Non cambiare gli spiccioli in euro, ma cambiare il mondo in meglio". Il Consorzio Etimos invita invece a destinare le ultime lire al sostegno del microcredito.
Pubblicato il: 03.01.2002
" Fonte: » Osservatorio sui Balcani, Redattore Sociale, Il Salvamondo, Etimos;

Ultime su questo tema

Perché nessuno vuole fare luce sui soldi trasferiti da Gheddafi negli USA

22 Luglio 2025
Un report di Africa Confidential ricostruisce la rete di banche statunitensi usate dal dittatore libico per spostare segretamente dal paese circa 50 miliardi di dollari tra 1994 e 2011. (Ni...

Le frontiere del crimine nel Sudest asiatico

12 Giugno 2025
Asia criminale: un viaggio nelle tenebre che in parte avvolgono uno degli angoli più affascinanti del pianeta. (Emanuele Giordana)

L’alternativa al dollaro esiste già.È cinese

14 Aprile 2025
Un evento che fa capire come la Repubblica popolare cinese si stesse già muovendo per affrontare il nuovo ordine mondiale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Basta aerei a Tel Aviv

28 Febbraio 2025
Oltre 230 organizzazioni internazionali chiedono ai Governi che producono gli F-35 di smettere di armare Israele. (Rete Italiana Pace e Disarmo)

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

28 Gennaio 2025
I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), mirano, tra le altre cose, ad aiutare le nazioni in via di sviluppo a sradicare la povertà estrema entro il 2030. Ma questo obiettivo ha fatto pochi o...

Video

Report: Paradisi fiscali 10/05/2009 (parte 1/7)